Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
A cosa serve ?
Scusate la mia ignoranza ma qualcuno sa illuminarmi sull'uso di questo piano in cemento che si trova nell'opera 4 dello sbarramento di Portis? Cosa vi era alloggiato ? Di tante opere visitate è l'unico che ho trovato siffatto. Grazie in anticipo Roberto.
-
Re: A cosa serve ?
[264 secondo me è una specie di forgia....saluti..
-
Grazie Pinco , se non ricordo male era nei pressi del locale centralino, credo possa essere l'alloggiamento di qualcosa, se qualcuno del forum ha fatto servizio nell'opera dovrebbe riconoscerlo, attendo fiducioso.
-
Nel vano dove si trova il ripiano era installato un gruppo elettrogeno secondario, probabilmente dedicato alla vicina opera 4 bis. Si trattava di un complesso "Guidetti" con motore a scoppio "Condor" e generatore elettrico Marelli.
Credo che il ripiano fosse "di servizio" per tale apparecchiatura, anche se non so la destinazione d'uso dei singoli incavi.
-
Grazie per l'illuminazione.In effetti Midnight potresti aver ragione, forse dico una c....ata ma la presenza di quattro prigionieri non potrebbe indicare che vi era fissato un piccolo gruppo elettrogeno e la vasca con buco per raccogliere eventuali trafilamenti di olio o carburante?
Se qualcono lo ha visto e conferma mi sono tolto la curiosità.
-
Dalle planimetrie il gruppo non si trovava sopra il ripiano ma sul pavimento, in una nicchia a destra del vano.
-
Confidiamo nell'aiuto di un testimone oculare.