Allegati: 1
La carabina del generale. A.O. 1936
Una località imprecisata dell' A.O. nel 1936, ma probabilmente in Somalia, dato che viene da un lotto di foto riguardanti quei territori.
In un attendamento della R. Aeronautica (sullo sfondo alcuni Ascari ed un Serg. Magg. motorista) un generale a due stelle prova una carabina forse derivata da un Mannlicher, che ha la particolare di avere culatta, otturatore, ecc. insomma tutte le parti mobili, cromate.
Chi può identificare l' alto ufficiale e la sua arma?
Re: La carabina del generale. A.O. 1936
foto interessante, con una carabina,certamente prototipo,che merita
sicuramente piu' attenziome.
Nota la leva sul lato del serbatoio colpi, sicuramente serviva ad una qualche forma di automatismo. Per utilizzarla c' è stato bisogno di praticare uno scasso sul fusto metallico dell' arma.
Io non l' ho mai vista: è p.b. austroungarica, p.b. dall' esercito abissino, o una arma personalizzata del generale? Chi può identificarla? Grazie!
L'arma è una conversione ad uso caccia grossa (sporterizzazione si direbbe oggi) del Mannlicher 1885 in calibro 11x58R Werndl; si tratta del primo Mannlicher con caricamento a "pacchetto" ad avere produzione industriale, anche se rimase ampiamente sperimentale.
http://www.hungariae.com/Mann85.htm
http://www.municion.org/11x58/11x58.htm
La leva alla scatola di alimentazione serve ad espellere il caricatore che, contrariamente a tutti gli altri modelli di fucile sistema Mannlicher, viene espulso dall'alto.
Ciao
Stefano
P.S.: Il generale non ho la minima idea di chi sia .... [icon_246
Grande Stecol, bingo! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Grande Stecol, bingo! [257
quotissimo,se si puo' dire.
E vabbè non esageriamo !!
In fondo si vede benissimo che è un Mannlicher, poi la levetta di sgancio del caricatore semplifica notevolmente l'identificazione. [264