Questo è un elmetto tipo Adrian recuperato a suo tempo da mio padre. Non ha la colorazione grigioverde ma ho notevoli dubbi che sia francese. Qualcuno sa identificarlo?
Allegato 161929Allegato 161930Allegato 161931
Visualizzazione Stampabile
Questo è un elmetto tipo Adrian recuperato a suo tempo da mio padre. Non ha la colorazione grigioverde ma ho notevoli dubbi che sia francese. Qualcuno sa identificarlo?
Allegato 161929Allegato 161930Allegato 161931
Ciao,
e' un Adrian mod.15 fabbricato in Francia ma destinato all'Italia.
Gli Adrian francesi avevano un fregio sulla parte fontale (per la fanteria una granata e le lettere RF) che non veniva montato sui lotti di adrian destinati all'Italia.
Per essere esatti i primi Adrian consegnati all'Italia dalla Francia erano uguali a quelli dell'esercito francese (con il fregio); sucessivamente venivano consegnati senza fregio e per ultimo venivano pitturati in grigio-verde.
Questo fino all'adozione del mod.16 costruito in Italia.
Bell'elmo: prova a controllare se sotto le patte sono presenti dei timbri, marchietti etc.
confermo quanto scritto da diaz ... bell'elmo!
vi ringrazio per l'apprezzamento. Non l'avevo mai notato, in effetti è presente un timbro simile ad un normale timbro postale con una A al centro e 2 scritte che non sono riuscito a decifrare , più tardi proverò con una lente di ingrandimento.
Posta una foto del timbro.
Perdona la cattiva qualità della foto:
Allegato 161968
Forse una foto migliore aiuterebbe.
La A dovrebbe essere la taglia, ma per il resto non si capisce un tubo.
non si riesce a leggere neanche dal vivo :(
Ciao se non sbaglio si legge "paris" sotto ,, sono state 6 le ditte appaltatrici di adrian in francia :compagnie coloniale , reflex, phares auteroche , jouet de paris ,angus depeyron e la competurs et material d'usines a gaz de paris ,,secondo me' e' quest'ultima , se riesci a leggere cosa c e' scritto sopra magari riesci ad abbinarlo !!ciao bel elmetto ,
Bravo alle79ts!! C'è scritto superiormente A DEPEYRON e inferiormente PARIS