Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Ritrovamento
Ciao a tutti,
un amico geometra nel fare uno scavo vicino Tivoli (Roma) ha trovato questo proiettile.
Sul fondello appare chiaramente che sia stato prodotto da uno stato islamico , vorrei avere qualche notizia in piu'.
Tenete presente che e' stato trovato ad oltre un metro di profondita' e quindi non puo' trattarsi di materiale recente visto anche lo stato di corrosione del proiettile.
Grazie in anticipo a chi vorraa' fornirmi qualche notizia.
Baracca
-
Ciao a tutti.
In attesa di misure piu' accurate, credo possa essere un 8x57 Mauser di manifattura araba.
Francesco
-
Dovrebbe essere un 8x57JS prodotto per la Turchia dalla "Fabbrica Iraniana Munizioni" di Teheran.
Sulla prima foto a ore 6 c'è il simbolo della Repubblica Turca (mezzaluna con stella), a ore 9 si legge la parola "mauszaer", a ore 12 dovrebbe essere il simbolo della fabbrica e a ore c'è la cosa più interessante, la data: 1325 e fino a qui niente di particolare.
La cartuccia è stata fabbricata in Iran e lì si usa il calendario islamico con inizio dall'Egira (settembre 622 d.C.), non ci piove; la cosa interessante è che il 1325 dall'Egira corrisponde al 1946-47 d.C..
Certo che trovare a Tivoli una cartuccia fabbricata in Iran per la Turchia nel 1946-47 è veramente strano ....[137[137
Ciao
Stefano
-
Grazie Stefano, ho la vaga sensazione che il mistero di una cartuccia iraniana datata 1946-47 sotterrata a Tivoli non sia di facile soluzione !!
Scusa la mia curiosita' , hai dimistichezza con la linga araba ??Sto cercando qualcuno per farmi tradurre il diploma di una decorazione.
Saluti.
Baracca
-
La lingua non e' in caratteri arabi, bensi' in 'farsi' iraniano.[00016009PaoloM
-
Già, quindi anchè un po' più complicato dell'arabo.
E tanto non conosco neanche quello a parte i numeri e l'alfabeto (quando me lo ricordo[icon_246), per fortuna che esistono buoni testi sui fondelli delle cartucce ...[icon_246[icon_246[icon_246
Ciao
Stefano
-
Colpito........ e affondato !!!![chick
Grazie a tutti e due ma il mio problema rimane, ho trovato un diploma di una decorazione ma non riesco a capire di cosa si tratta .
Saluti.
Baracca
-
Prova ad aprire un topic nell'apposita stanza:
Distintivi e Decorazioni
Ciao
Stefano