Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Ritrovamento "a vista"
Buongiorno,
spero che mi possiate perdonare il fatto che non è un ritrovamento con il metal detector ma non sapevo dove postare la questione.
Si tratta di un bossolo rinvenuto nell'orto durante normali lavoretti agricoli ma vorrei capire di che cosa si tratta.
Il rinvenimento risale ormai ad un 15 anni or sono credo ma l'ho ritrovato in fondo ad un cassetto solo ora.
Ecco il quanto e grazie mille per la gentile attenzione.
-
Ciao, attendiamo come sempre i Guru del settore[110.gif...secondo me un 8X57JS anche se vanno interpretati i marchi sul fondello del bossolo stesso.
Francesco
-
-
7,92x57JS prodotto dalla Silva Metallwerke G.m.b.H. di Genthin in Germania, lotto 1/1939, bossolo in ottone.
Ciao
Stefano
-
Grazie mille.
Come interpreto i riferimenti sul fondello?
Ho fatto una ricerca ed ho avuto questi riscontri
P345 -->Silva Metallwerke GmbH., Werk Genthin
Ho però trovato anche l'S in realtà sul fondello c'è anche un asterisco comunque
S --> svariate fabbriche in tutto il mondo tra cui Königliches Munitionsfabrik, Spandau, Spandau, Germania
Il 39 posso azzardare l'anno di produzione o è infondato?
Il numero 1?
Grazie per la gentile attenzione.
-
Scusa Stecol ho risposto con calma e nel frattempo mi hai assolutamente illuminato.
Beh non ci avevo dato di molto.
Bossolo di ottone, e me lo sembra dal "reperto" dove si evince?
La lettera S con l'asterisco ha un significato?
Scusate se sono curioso ma la cosa mi ha colpito... non ho mai considerato i fondelli dei bossoli ora vado a vedere tutti quelli che ho in casa ;-)
Grazie ancora
-
La S* indica che il bossolo è in ottone, se avessi trovato un bossolo con la sola S sarebbe stato un bossolo in acciaio.
Sempre che fosse possibile capirci qualcosa, di solito si riducono ad un malloppo di ruggine.
Il 39 è l'anno e l'1 il lotto (NON il mese).
P345 è l'hersteller code nello stile in uso dal 1936 al 1940, per la Silva Metallwerke divenne "avu" da quell'anno fino al termine della produzione.
Ciao
Stefano
-
anche se era presente solo l'asterisco (quidi senza la S) avrebbe indicato il bossolo in ottone. Per il resto tutto perfettamente "tradotto" da stecol. ciao..
-