Allegati: 5
Map case commonwealth campagna d'Italia 1944.
Posto un mio acquisto recente un map case britannico da ufficiali o da dispatch rider che pian pianino sono riuscito a completare ipotizzando un suo utilizzo durante la campagna italiana,destino vuole che prima ho trovato le rare mappe tra l'altro operative e belliche(1944) al 100% usate durante l'avanzata nei boschi ove sono segnate postazioni,numeri e sentieri annotati con matite dal soldato,le carte sono di Firenze e di un paese a Nord della città nel Mugello di nome Vaglia a 10 minuti da casa mia,all'interno del map case fa bella figura un manualetto sempre da ritrovamento locale di una guida sul funzionamento dei vari ordigni riscontrabili durante la battaglia o avanzata, all'interno varie mine tedesche,italiane e bombe a mano dell'asse.Sicuramente sarà stato molto utile in caso di sminamento o per riconoscere una eventuale minaccia durante il percorso.
Al corredo fanno compagnia un taglia carte d'epoca, un goniometro d'epoca alcune matite anchesse del periodo,un compasso da carte topografiche e la matita rossoblu, arriverà anche un righellino in metallo rigorosamente in doppia scala Inch/cm sempre degli anni 40.