Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Cassa Lend Lease Act???
Salve a tutti.
Ho in casa una cassa di legno che, dalle mie ricerche effettuate su internet, parrebbe risalire all'inizio della II guerra mondiale e contiene sostentamenti inviati agli alleati (in questo caso filtri per maschere antigas). Deduco che appartenga al periodo del Lend Lease Act (inizio IIWW) facendo riferimento a questo link: Lend Lease in Australia during WW2 visto che sulla mia cassa di legno vi è la stessa immagine stampata su foglio ed incollata sul legno.
La cassa è in ottimo stato (almeno credo...secondo voi? :P), presenta solo un'asse superiore che è stata schiodata per verificare il contenuto della confezione (che non ho rimosso in quanto sono certo siano tutti filtri per maschere antigas, al seguito dell'ispezione effettuata dallo spazio ricavato schiodando l'asse).
Vi allego qualche immagine, così da avere una vostra impressione ed ogni altra informazione che vorrete darmi. Grazie :)
Allegato 165935Allegato 165936Allegato 165937Allegato 165938Allegato 165939Allegato 165940Allegato 165941
Non si tratta di una cassa del periodo Lend-Lease (tra l'altro al periodo l'Italia non ne beneficiava certamente, anzi....) ma di una cassa dei periodi del dopoguerra, quindi qualcosa Piano Marshall o Piani di mutua difesa.
Che poi si tratti di materiale risalente alla seconda guerra mondiale è logico: cosa se ne facevano di tutti quei surplus che si trovavano tra i piedi? Era meglio far bella figura regalandoli (e facendoseli pagare in riconoscenza) piuttosto che spendere distruggendoli.
-
Buongiorno, intanto consiglio di passare dalla stanza presentazioni, e poi sul forum non si richiedono ne si esprimono i valori degli oggetti, è vietato, inoltre non si usa imageshack per il caricamento foto, ma il sistema interno del forum....(ora le cancello).....quindi attenzione.
ChM
-
Cancellate, ora ricaricare le foto con il sistema interno del forum.
ChM
-
Provando con il sistema interno delle foto mi dice che sono troppo grandi e non me le fa caricare (in termini di MB)...ora ci riprovo, rimpicciolendole. Scusami ma su altro forum volevano imageshack ed ho pensato che anche qui fosse così. Chiedo venia!
Domanda per tutti invece...come mai se sono aiuti del piano Marshall ot similia contengono armamenti o comunque oggetti da difesa? (cose che il P.M. escludeva categoricamente... mi pare di ricordare). Inoltre perché hanno utilizzato il logo del Lend Lease Act se si trattava di tutt'altra situazione? Inoltre il logo utilizzato per P.M. era tutt'altro (similare, ma NON questo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:US...anAid-Logo.svg ) Non so, sono perplesso circa l'origine e l'epoca della cassa, anche se - indubbiamente- dal LLA l'Italia era esclusa per ovvie ragioni...
Che ne pensate?
Ps invece se volessi avere una valutazione dell'oggetto, come potrei fare essendo vietato chiederlo sul forum? :) Grazie :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
marryRN
Provando con il sistema interno delle foto mi dice che sono troppo grandi e non me le fa caricare (in termini di MB)...ora ci riprovo. Scusami ma su altro forum volevano imageshack ed ho pensato che anche qui fosse così. Chiedo venia!
Domanda...come mai se sono aiuti del piano Marshall contengono armamenti o comunque oggetti da difesa? (cose che il P.M. escludeva categoricamente... mi pare di ricordare). Inoltre perché hanno utilizzato il logo del Lend Lease Act secondo voi?
Ciao! Devi modificarle con un programma!
Potresti gentilmente presentarti nell'apposita sezione?
-
Vado subito :) Ps caricate :)
-
Citazione:
marryRN
Vado subito :) Ps caricate :)
Bravo! Molto bene!
-
Citazione:
Hans 98
Bravo! Molto bene!
Grazie! :)
ps tu che idea ti sei fatto su questa cassa?
-
Citazione:
marryRN
Grazie! :)
ps tu che idea ti sei fatto su questa cassa?
Mah, questo non è assolutamente il mio campo, ma anche secondo me qualcosa di legato al Piano Marshall, ma non oso dire di più..........