Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
sbarco a Derna, quando
due foto dello stesso militare in diversi corpi, lo stesso sbarcò in libia con la nave "principe di piemonte", a Derna.
vorrei sapere del distintivo al petto sopra il taschino destro della uniforme milizia e del reggimento di fanteria a cui corrispondono le mostrine della uniforme di fanteria per poi cercare di risalire alla data dello sbarco..
grazie
-
Il distintivo al petto e' della Milizia Universitaria. Difficile stabilire dalla foto il Rgt di Fanteria in base alle mostrine, tuttavia
facendo una ricerca mirata su internet, cercando dello sbarco a Derna, dovrebbero venir fuori i reggimenti di fanteria impiegati. In base
a cio' conosciuti i reggimenti, ti armi di santa pazienza e controlli i colori delle mostrine divisionali sul Viotti o su altri testi e il gioco
e' fatto. [icon_246 PaoloM
-
...gia fatto ma non ho trovato molto...continuerò! grazie!
-
la prima idea a naso sarebbe: fino al 25 luglio era nella Milizia e poi transita in Fanteria ma c'è uh ma: nel 43 era già un pò che i colletti non erano colorati...
se poi vai quì Esercito Italiano- Reggimenti di Fanteria dal 1° al 96°
scopri che probabilmente sono verdi e nere e cioè 21°,22° 321° "Cremona"
il problema che non son stati in Africa....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
157°
la prima idea a naso sarebbe: fino al 25 luglio era nella Milizia e poi transita in Fanteria ma c'è uh ma: nel 43 era già un pò che i colletti non erano colorati...
se poi vai quì
Esercito Italiano- Reggimenti di Fanteria dal 1° al 96°
scopri che probabilmente sono verdi e nere e cioè
21°,22° 321° "Cremona"
il problema che non son stati in Africa....
appunto...non sono stati in africa, ma lo stesso militare con le stesse mostrine è ritratto in libia...posterò foto...
-
Allegati: 6
altre foto
della stessa serie ho trovato foto interessanti
la prima foto ritrae il soggetto in una terza uniforme
nella seconda foto vi è una rassegna di truppe con un ufficiale mutilato
nella terza e sesta è ritratto il diretto superiore del soggetto in esame e si intravedono le mostrine
la quarta foto ritrae Balbo con il superiore della prima foto ed un "generale" ? vedo un'aquila sul casco..che parla alla truppa a Misurata..lo riconoscete?
la quinta foto potrebbe essere buona per capire il reggimento dalle mostrine
ps lo sbarco era a Tripoli !! [1334
-
Nella 5^ foto il nostro tizio non porta le stesse mostrine della prima foto (ovviamente posso sempre sbagliare) infatti sono a sfondo unico senza le due strisce verticali nere, mentre l'altro personaggio (gradi al paramano da Tenete Colonnello?) ha le mostrine a fondo unico con due strisce verticali chiare.......
-
Citazione:
138^Legione
Nella 5^ foto il nostro tizio non porta le stesse mostrine della prima foto (ovviamente posso sempre sbagliare) infatti sono a sfondo unico senza le due strisce verticali nere, mentre l'altro personaggio (gradi al paramano da Tenete Colonnello?) ha le mostrine a fondo unico con due strisce verticali chiare.......
si avevo notato, ma le mostrine del suo "attendente" sono uguali alle sue nella prima foto postata, quindi i dubbi sul reggimento di appartenenza restano..l'altro personaggio..."l'attendente" è un sottufficiale.
-
Citazione:
carlotto
si avevo notato, ma le mostrine del suo "attendente" sono uguali alle sue nella prima foto postata, quindi i dubbi sul reggimento di appartenenza restano..l'altro personaggio..."l'attendente" è un sottufficiale.
Hai ragione, infatti è un Sergente Maggiore ed indossa una giubba mod.37 con il vecchio sistema di gradi.......
-
E' passato un po di tempo ma aggiungerei un dettaglio.
Dal fregio ( reg. '31 ) sul cappello alpino della milizia universitaria si evince che era un ufficiale di sanità, medico o chimico-farmacista.
Saluti