Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Strano bossolo Carcano
Salve, ho trovato nello stesso luogo, in pochi metri quadri diversi bossoli Carcano.
Una volta ripuliti mi sono reso conto che non erano tutti uguali; infatti vi erano dei 7.35x51 , dei 6.5x52 e un bossolo che per dimensioni coincideva con il 6.5x52 tranne per il calibro, che sembrerebbe più vicino al 7.35.
Potete aiutarmi a capire di cosa si tratta? Ringrazio tutti anticipatamente.
-
una domanda... il luogo è riconducibile a qualche poligono di tiro oppure ad uno scontro tra militari italiani ( o partigiani) o altro?
una cosa simile negli anni 60 era successa sparando con un fucile 7,35 un colpo del 6,5 ..... si era gonfiato il colletto
-
Ciao, Di sicuro la zona era stata adibita a deposito munizioni dalle truppe tedesche durante la WW2; la maggior parte dei bossoli che si trovano ( migliaia ) sono esplosi , presumibilmente dagli incendi. I pochi bossoli che ho trovato sparati, sia quelli Italiani che Tedeschi ,sono quasi tutti concentrati in un fazzoletto di terreno posto ad una estremità della suddetta zona . Non so se vi siano state fatte esercitazioni, di sicuro non vi era un poligono. Per completezza di informazione nello stesso luogo vi erano anche bossoli 8 mauser sparati da carabina e bossoli 9m38.
-
Ritorno sull'argomento in quanto parlando con un amico è venuta fuori una nuova possibile ipotesi...... . Di sicuro in quel posto vi erano minimo due tiratori con armi simili ma di diverso calibro, quindi è molto probabile che una munizione cal. 6,5 sia finita per errore nel fucile sbagliato. Come dicevo un mio amico ha ipotizzato però che tale cartuccia calibro 6,5 possa essere stata sparata da un tromboncino lancia bombe modello 28 montato su di un 91. Si veda il seguente link Moschetto modello 1891 per t.s. . Il bossolo espulso da tale tromboncino, sarebbe deformato come quello da me trovato oppure presenterebbe caratteristiche diverse? Ancora grazie.
-
col tromboncino spari con cartucce senza pallottola... tra l'altro mi sembra ci fosse un cartoncino bianco davanti...
per allargarsi così il colletto deve essere anche la cameratura più larga in prossimità della pallottola.
mi ricordo che il padre di un mio amico aveva uno Steyr trapanato per caccia e noi (avevamo 11-12 anni) sparavamo di
nascosto con cartucce originali residuati bellici (erano altri tempi...)
si gonfiavano a dismisura e poi bisognava togliere il bossolo con un asta metallica e... centri pochi!
non vi racconto poi i casini quando il padre si è accorto!!
-
Nel tromboncino modello 28 si tiravano cartucce ordinarie, il sistema prevedeva un dispositivo che catturava il proiettile in un apposito recesso della camera di cartuccia, sfruttando i gas generati per la propulsione della bombetta cal. 38,1 mm.
Anche se non so dire come uscivano fuori i bossoli, l'idea sarebbe buona. Ma c'è il fattore cronologico che ci "tradisce": il tromboncino Mod. 28 nel 1942 era caduto in disuso da un pezzo.
Ciao
Stefano