Qualcuno si è chiesto perchè è bunkerofilo?
...io si! e non mi son saputo dare una risposta.
Ho praticamente imparato a leggere sulle enciclopedie di aerei e navi di mio Padre e per anni sono stati i miei interessi principali nel campo militare e in parte lo sono ancora.
Poi meno di 2 anni fa ho avuto l'illuminazione e da allora quando vedo cemento mi si scatena la curiosità* e la voglia di fotografare ed esplorare. Mia moglie dice che sono uno scemo ad alzarmi alle 6 per fotografare bunker in mezzo ai campi di spine e forse ha ragione...però non riesco a spiegarmi ancora questa passione.
I bunker non sono belli come gli aerei, non hanno il fascino delle navi e la maggior parte di loro hanno vissuto e vivono come la Fortezza Bastiani in attesa di un nemico che non arriverà* mai...e forse è questo il segreto...saluti dal Tenente Drogo...
Re: Qualcuno si è chiesto perchè è bunkerofilo?
Sinceramente anche per me il primo bunker che vidi fu quello di Monterosso e forse allora quando lo vidi neanche spevo cosa fosse, ad altri sono passato vicino migliaia di volte rendendomi conto di cosa fossero solo dopo anni...
comunque non è spiegabile ciò che accade, forse il cemento ci appassiona perchè quelle strane costruzioni sono state testimoni di un epoca malinconica e triste, forse perchè lo spirito di ricerca ci porta a cercare cose che si possono trovare ma bisogna cercarle..., di importanza storica, dei monumenti diversi da tutti, monumenti dimenticati, nascosti ma con una storia più grande di tutti gli altri, monumenti che hanno visto persone non troppo lontane a noi, i nostri padri, i nostri nonni, monumenti che hanno visto persone morire, sparare, soffrire, monumenti che non devono essere dimenticati per non dimenticare ciò che accadde nella prima metà* del secolo scorso...
[264 Per eccersi stato e aver militato nei reparti d'arresto, "eredi" spirituali della Guardia alla Frontiera.
ho iniziato con i castelli medioevali ( val d' aosta , trentino , inghilterra , spagna , ... ) da bambino a rimorchio dei miei .
poi un buco di vent' anni . [47
ho riiniziato con le fortificazioni ottocentesche ( genova ne e' circondata ) e sono finito a quelle in cemento armato .
perche' mi piacciono ? [137
bella domanda , non sono un guerrafondaio ma le fortificazioni mi affascinano e ogni volta che ne visito una , che sia del 300 o una batteria contraerea , cerco di "vederla" in vita , magari in azione . [197 [188
Allegati: 1
[attachment=0:3mlu6c89]opera.JPG[/attachment:3mlu6c89]
Fin da piccolo ho avuto questa passione!
Abitando a Borgo spesso passavo sulla via militare della Valle Stura e ammiravo i blocchi delle opere di Moiola, immaginandomi chilometri di gallerie, scalinate ecc ecc (non mi ero nemmeno troppo sbagliato alla fine :lol: :lol: :lol: )
Inoltre vi era la leggenda (e gira ancora oggi) che vi fosse un cunicolo che collegava le due opere principali passando sotto il fiume con centinaia di gradini... [255 [255
Appena presi il motorino insieme ad alcuni amici feci le mie prime visite a queste opere di Moiola (delle 15000 di vastissime dimensioni) è rimasi senza parole!!!
[151 [151 [151 [151 :lol: