Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Ek2 schinkel
Ecco a voi il mio ultimo arrivo, una bella(a mio parere)ek2 modello schinkel.
Più che altro, questa la definirei half schinkel(anche se in molti non riconoscono questo termine).
La croce è magnetica e, come tutte le schinkel, non punzonata.
Purtroppo le foto sono brutte perchè qui c'è un tempaccio, quindi la cornice sembra tendi al giallo, ma non è assolutamente così....
La croce è super-patinata!
A voi i pareri!
-
Allegati: 3
Non piace a nessuno questa interessantissima croce???
Comunque ecco altre foto un po' più belle
-
A me piace, come tutte le croci di ferro [257
Solo che di produttori, punzonature, spessore del corpo e dettagli dei numeri non ci capisco nulla e non riesco ad apprezzare una variante rispetto all'altra; comunque bella!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreaBG
A me piace, come tutte le croci di ferro [257
Solo che di produttori, punzonature, spessore del corpo e dettagli dei numeri non ci capisco nulla e non riesco ad apprezzare una variante rispetto all'altra; comunque bella!
Grazie Andrea!
Beh, quello delle decorazioni del Reich è un campo molto vasto...
Questa è una half schinkel, ovvero la variante più rara e costosa tra le ek2...
-
Davvero molto bella. Complimenti. Quali sono le ragioni della rarita' di questa variante? In che cosa si differenzia dalle altre? Come mai non e' punzonata? Noto poi una inclinazione anomala verso il basso nella sigrinatura superiore (parte destra vedendo le foto). Ha subito degli interventi di restauro?
-
Ciao Gertro,
grazie delle tue interessanti domande.
Hitler volle che le croci di ferro, una volta reistituite nel Terzo Reich, avessero una "largezza" maggiore di almeno 2mm rispetto a quelle della WW1.
I produttori si adeguarono, ma alcuni continuarono per un po' a produrre questo modello detto "schinkel"(dall'ideatore Kalr Friedrich Scinkel), ad esempio Meybauer e Deumer.
Le differenze sono, appunto, le dimensioni.....diciamo che le schinkel sono più, passatemi il termine, "strette" rispetto alle normali ek.
In tempi abbastanza recenti un importante e famoso collezionista, coniò il termine "half schinkel", che identificava delle ek2 che erano una via di mezzo tra le schinkel normali e le classiche ek2, ma questo temine non tutti lo riconoscono.
La croce oggetto del topic è una Deumer, molto patinata e vissutella, ma non ha subito alcun restauro. Dove mi segnali, ha sicuramente subito un urto in passato, quindi la cornice si è piegata un minimo....
Le schinkel non sono mai punzonate; non so il motivo, ma non credo esista.
Alcune sono magnetiche(come la mia)altre no, e sono più rare.
Oggigiorno iniziano a scarseggiare(dato che ne furono prodotte poche) ed hanno prezzi abbastanza alti, più di una ek1, ma sono molto belle e la loro forma le rende davvero "eleganti".
Un saluto! [264
-
Un pezzo molto ma molto bello e patinato,uno dei miei sogni nel cassetto,che prima o poi realizzero'.Punto a favore nastro e croce sembrano uniti da sempre.
Hans sempre pezzi belli davvero complimenti
-
Grande Hans....grande pezzo, oltre alla raritá del modello, la cosa che secondo me la rende favolosa é la patina...
Poi la *signorina* shinkel non sará sola nella tua vetrinetta....hahaha
-
Allegati: 2
La croce è molto bella, ti posto una delle mie, però a di differenza della tua è non magnetica.
Aggiungo un particolare, queste croci però non sono le più costose tra le EKII e nemmeno le più rare. Esistono varianti ben più costose di queste, una per esempio è la Ubergrosse...
-
Complimenti Hans,bellissima croce! Una gran bella patina! [264