Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Info bossolo
Ciao a tutti, questa mattina ho trovato questi due bossoli vicino a un bunker tedesco
La sigla sul fondello del primo è p s* 18 36 la lunghezza è 57 mm
La sigla sul secondo è b.p b-14 la lunghezza 52 mm
Penso che il primo sia un mauser mentre il secondo un carcano, che ne pensate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelluzzo
...... che ne pensate?
Che pensi bene.
-
Caspita, il tedesco del 36 ci sta, è pure d'ottone, poi smisero... è l'italiano del 1914 che ha aspettato un bel pò per essere usato!
-
scusa Centerfire... ma per me il BP B-14 ... NON ... è stato usato... la punta col tempo (o per lo scavo) è stata divelta
Leandro
-
Nello scavo son stato molto attento, a dir la verità non credevo di trovare molto in quella zona diciamo che è stata una sorpresa.
Mi ha fatto strano trovare due bossoli di data diversa a distanza di un metro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelluzzo
Mi ha fatto strano trovare due bossoli di data diversa a distanza di un metro...
Non devi credere che sia raro: in certi punti le stratificazioni sono notevoli.
Nel sito dove per ultimo era stata posizionata una batteria antinave tedesca abbiamo trovato palle di epoca napoleonica, bossoli di Vetterli 10,40 ed un colpo completo 9M34: non abbiamo pensato per niente che risalissero alla stessa epoca.
-
-
..per il 91 bp dovrebbero essere le iniziali dell'ispettore e l'altra b pirotecnico di Bologna, in effetti non è stato esploso, molto probabilmente è stata tolta la palla per recuperarne la polvere magari anche in tempi relativamente recenti. Per concludere se ne trovano e non di rado anche del 1890 e giù di li. Un saluto
-
dal sito Storia del fucile 91 :
Codici Ispettore(documentazione E. Bagioni)
AA - Aldo Adamo
BP - Boschesi Pietro
CA - Cavalli Alfredo
LN - Leggiatore Nicola
PV - Pasarello Vincenzo
RM -Rubino Mario
SL - Scotti Luigi
ZG - Zangari Gaetano
Saluti
(p.s. Gotica : la prima lastrina catalogata era del Pirotecnico Bologna 1894.....marcata SL B-94)