Ciao ragazzi!
Mi sapete dire qualcosa riguardo a queste due foto circa il periodo o atri dettagli utili?
Grazie mille!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi!
Mi sapete dire qualcosa riguardo a queste due foto circa il periodo o atri dettagli utili?
Grazie mille!!
La nave è un Dragamine Veloce classe DV di progetto Baglietto, il distintivo ottico a prua è quasi incomprensibile ma sembrerebbe essere un "131".
Se è così si tratta del DV 131:
Trentoincina
0171 ? DRAGAMINE DA 34 METRI 1:25 | Associazione Navimodellisti Bolognesi
DV 131(Numero di costruzione 435) costruito dai "Cantieri Celli" di Venezia, il 9 Settembre 1943 viene catturato sugli scali dai tedeschi a Venezia e incorporato come Minenräumboot RDV 131.
Varato e mai completato viene ritrovato alla fine della guerra affondato in laguna.
Nel 1948 viene recuperato e completato come trasporto lagunare, ma il 01/06/1949 è incorporato dalla MMI come Dragamine Veloce con l'identificativo DV 121.
Nel 1954 cambia nome in DV 411.
Resterà in servizio fino al 30 gennaio 1959, data della sua radiazione.
Ciao
Stefano
Grazie Stefano! Per quanto riguarda il marinaio? Ha la divisa della regia Marina no?
Non saprei, ma non sono io la persona più adatta a dare opinioni in materia di uniformologia; aspettiamo che si esprima qualcuno più ferrato di me in materia.
Ma se la foto del marinaio è associabile al dragamine, dovrebbe essere MMI, dato che l'unità ha iniziato ad essere utilizzata come unità militare solo nel 1949.
Ciao
Stefano