elmetto francese indocina
Io pensavo che avessero un elmetto simile a quello americano, ma lall'ultima fiera antiquaria diel mio paese un amico ne ha comprato uno per 10 euro e gli hanno detto che è francese dell'indocina. Qualcuno ha notizie o foto in materia da poter confrontare con quell comprato?
Grazie tante.
Re: elmetto francese indocina
Io ho un elmetto che mi è stato detto essere usato dai francesi in Indocina cercherò di mettere le foto al più presto se a qualcuno interessa lo cedo o lo scambio grazie
P.s.: è molto simile a quello americano
Pier
Re: elmetto francese indocina
Quasi sicuramente si tratta di un elmetto "modèle 51 OTAN"; questo elmetto è stato adottato nel 1951 e distribuito inizialmente alle truppe francesi in Indocina tra il 1952 e il 1953 per quanto su scala abbastanza limitata. Essendo però rimasto in produzione per più di 25 anni, fino cioè alla metà degli anni '70, l'etichetta "Indocina" serve soltanto a conferire un aura "esotica" a un elmetto tutto sommato molto comune: le marcature del guscio e del liner consentono quasi sempre di attribuire una datazione esatta a ciascun esemplare, quindi se si tratta di un OTAN fabbricato negli anni '60 l'Indocina l'ha vista soltanto in cartolina... Attualmente se ne trovano in giro moltissimi sul mercato della militaria, e a prezzi appunto davvero irrisori. A volte si tratta di esemplari nuovi di magazzino, quindi per 15-20 euro vale sempre comunque affrontare la spesa! [257 Aspettiamo ovviamente le foto per una identificazione più precisa.