Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Daga Sa - Aiuto!
Ciao amici,
Premetto che sono poco esperto! mi è capitata questa Daga SA tra le mani, volevo un aiuto da voi per capire se sia autentica o meno. A me sembra buona soltanto non mi quadra il tipo di legno del manico (non l'ho mai visto così "tigrato"!!). Mi affido a voi
grazie in anticipo
ciaoo!
-
La qualità del fondo dell'incisione del motto, a prima vista, appare un po' grossolana. Un ingrandimento forse aiuterebbe a valutare meglio la qualità dell'incisione.
In effetti il manico é ... strano. Sembra legno molto consumato e non ha l'aspetto consueto.
L'assenza di marchi RZM (non mi pare d'intravederne, almeno) indica una fabbricazione antecedente il 1936 , quando fu generalizzata la marcatura RZM con il codice del fabbricante.
L'abbreviazione Wf sull'elsa indica che la daga era in dotazione ad un milite del Gruppe "Westfalen" . Il Gruppe corrispondeva alla più grande unità ed alla massima circoscrizione territoriale delle SA, un po' come, ad un certo momento, la "Zona" della nostra Milizia / MVSN.
MP
-
Ciao la daga per me è buona, le condizioni non sono eccezionali però non vedo problemi particolari.
Il fabbricante è "Ernst Pack und Sohn"
-
Perfetto, vi ringrazio tanto ;)
-
Salve Francesco,
la daga andrebbe fotografata nei particolari per dare un giudizio definitivo ad una prima impressione ho dei dubbi sull'adler dell'impugnatura
purtroppo questi pugnali venivano spesso denazificati ed esistono ottime riproduzioni dell' adler che ad un occhio poco esperto possono
passare.
saluti
Raffaello