Visualizzazione Stampabile

- 

Allegati: 5 2 FRONTE RUSSO, pareri? 
		Ciao ragazzi,
 a sorpresa ad un mercatino, in una zona dove avevo già fatto buoni affari, 2 FRONTE RUSSO che mi sono portato a casa ad un prezzo moooolto interessante, diciamo uno soprattutto molto sotto le attuali quotazioni.
 Per me originali entrambi, anche se non sono un gran intenditore, per questo chiedo lumi a voi.
 Il primo a sx non sembrava avere il colore blu, ma ad una attenta analisi con lente, ne emergono tracce nella scritta, poi è parecchio ossidato.
 Il secondo, spilla verticale, invece riporta sul retro una scritta di tipologia che non avevo mai visto.
 In oltre i due sono fatti di materiali diversi, il primo forse rame, più pesante del secondo che invece sembra essere di un metallo più chiaro e leggero.

Ecco i punti oscuri di questi due distintivi, che però al tatto (cosa su cui baso i miei acquisti) danno un ottima impressione.
 Spero che le foto possano aiutare
 Ciao a tutti
 Mezza

- 

Ciao,
 a mio parere entrambi originali.
 Quello con la spilla verticale è un primo tipo, quello un po' più raro, ed i marchi sono corretti  
Ciao,
 a mio parere entrambi originali.
 Quello con la spilla verticale è un primo tipo, quello un po' più raro, ed i marchi sono corretti![264
 Il secondo è il classico con spilla obliqua.

Ciao,
 Stefano

Confermo tutto

- 

Grazie delle risposte ragazzi,
 ma sapete in quali materiali erano coniati?
 ciao a tutti
 Mezza

- 

Nessuno lo sa?
 perchè i due sono evidentemente fatti di 2 metalli diversi, magari è un'altra differenza tra quelli del 1° e del 2° tipo.
 saluti
 Mezza

- 

Adesso, a memoria, non ricordo il materiale purtroppo......vedrò di fare una ricerchina...
 Sai dirmi il loro peso?

- 

ho letto da qualche parte che i militari che avevano titolo ad apporlo sull'uniforme se lo dovevano comprare al costo di 6 lire. 

- 

Ciao Hans98, scusa il ritardo, provvederò a pesarle, comunque si nota subito che sono di 2 materiali differenti, come dicevo quella a spilla obliqua è molto più pesante (io direi rame), mentre quella diciamo primo tipo non so, ma è più leggera e un metallo bianco.
 Ciao a tutti
 Mezza