Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Berretto da identificare
Buongiorno a tutti ,
volevo chiedere se qualcuno mi sa dire qualcosa su questo fregio , berretto acquistato su noto sito di vendite .
č un fregio che mi ha intrigato subito e ho fatto delle ricerche ma non riesco a identificarlo in pieno
bottoni da Pompiere scuola , sembra un fregio del Genio ...
Grazie
-
secondo me č un fregio del genio scuole, ma il cappello non saprei , forse sto per dirti una cavolata , ma che sia un cappello da divisa da sera o da cerimonia ???
booo aspettiamo pareri di pių esperti nel campo...
-
Niente Genio, ci ho scritto due libri su questo tema e lo conosco bene. E' un berretto per comandante di un Corpo Provinciale Pompieri della nuova e prima uniforme nazionale introdotta nel 1935. Esistono numerose tavole a riguardo ora ne prendo una dal mio libro.
-
Allegati: 1
Nel caso del berretto in foto soggolo e fregio rivelano che si tratta di un comandante. I bottoni sono normalissimi bottoni da berretto per pompiere. Nell'ambito dei VVF la regola della Croce=Scuole vale solo dal 1939 al 1961. Qui siamo tra il 1935/36 ed il 1939.
-
Grazie mille battaglionespecialevvf
dove li posso trovare i libri che hai citato ... mi piacerebbe recuperarli
-
Figurati per cosė poco! I riferimenti che hai chiesto te li mando in privato mi pare pių corretto.
-
Allegati: 1
ecco il berretto un po ripulito ...Allegato 176138