Visualizzazione Stampabile
-
Giubbino e pantaloni
In un lotto di materiale del Regio Esercito periodo WW2 erano presenti questi due capi, qualcuno potrebbe darmi una mano nell'identificarli correttamente?
-
Potrebbero essere civili... nelle foto degli anni 30-40 si vedono tenute simili indossate da gente sulle piste di sci.
-
Grazie per il tuo intervento Gil, ma sei sicuro che i civili si facessero confezionare il vestiario con il panno grigioverde militare? Inoltre il colletto del giubbino è molto simile (per non dire identico) a quello delle camicie del Regio Esercito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JckB
... sei sicuro che i civili si facessero confezionare il vestiario con il panno grigioverde militare? Inoltre il colletto del giubbino è molto simile (per non dire identico) a quello delle camicie del Regio Esercito...
Dalle foto la tonalità sembra molto più vigina al grigio che al verde o al grigioverde.
La densità del tessuto fa propendere più ad una camicia o ad una casacca che al giubbino e la sua lunghezza fa ritenere poter essere effettivamente una tenuta sportiva, magari montana, in cui veniva ovviato l'ingombro della camicia dentro i pantaloni con una corta casacca a cui veniva sovrapposta una fascia ventrale (elastica oppure anche in tessuto) per mantenere agili i movimenti e preservare dal freddo.
Ovviamente questa è una supposizione vedendo quanto pubblicato.
db
-
Reghena purtroppo la foto ha sfasato di parecchio i colori, posso assicurare che è il classico grigioverde,in tutto e per tutto identico a camicie e uniformi mod.40 rinvenute insieme ad essa. Riguardo ai pantaloni nessuno sa niente?
-
Posso sbagliarmi ma I pantaloni assomigliano molto a un paio che ho avuto , ed erano per L uniforme da Avanguardista