Ho da qualche mese questo M1 vorrei sapere se tutte le parti sono originali.
Guscio M1 marcato 214A , liner Micarta 1952, cover 1953,la neck band e la head band non presenteno marchi.
Visualizzazione Stampabile
Ho da qualche mese questo M1 vorrei sapere se tutte le parti sono originali.
Guscio M1 marcato 214A , liner Micarta 1952, cover 1953,la neck band e la head band non presenteno marchi.
Faccio un pò fatica a datare i chinstrap dei liner, il mio è originale?
- - - Aggiornato - - -
La cover mi sembra originale anche se molto ben tenuta.
Effettivamente le foto postate non sono sufficienti per effettuare un riconoscimento più preciso. Il liner è del tipo classico post-bellico, con i cinghiggi olive drab tipici della produzione primi anni '50: la finitura esterna però è un po' strana. Il chin-strap in cuoio non è originale, sul guscio non è possibile dire molto vista la qualità delle immagini, il telino è sicuramente autentico: questo tipo di telino post-bellico fu prodotto specificatamente per il corpo dei Marines, se ne conosce un solo fornitore (La Blue Anchor Overall, appunto) e una sola data di contratto (quella del 1953...); è molto facile trovarne degli esemplari nuovi di magazzino perchè la loro distribuzione fu abbastanza tardiva e probabilmente non così' diffusa come quella dei telini bellici usati fino a consumazione scorte.
questo tipo di telino dai collezionisti u.s.a. é considerato post-guerra di Corea. ne dovrei avere un paio anch'io identici al tuo da qualche parte