Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Pugnale da Trincea 1^GM
Bun giorno
Sono nuovo di questo Forum e voglio subito porre un quesito: Da poco ho rinvenuto una scattola riposta nel classico dimenticatoio di mio nonno "Ardito" durante la prima guerra mondiale il quale ha partecipato alla battaglia, per contrastare l'avanzata Austriaca nella Val Sugana, del Col Moschin. Allinterno vi era, oltre ad altre cosucce interessanti, questo Pugnale da trincea la cui lama con scorrisangue, limata (vedi segni grossolani), non presenta punzonature di riconoscimento. Per pura curiosità qualcuno potrebbe identificare da quale tipo di baionetta è stato prodotto, a mio modesto parere, questo bellissimo pugnale?
Ringrazio e complimenti per il Forum
Allegato 178947 Allegato 178948
Allegato 178949 Allegato 178950
-
Buon giorno io non sono esperto di armi bianche e quindi aspetteremo lumi dai maetri del settore, ma ti invito caldamente a "presentarti" nell'apposita sezione.
Grazie.
-
Strana arma composta. Non riesco a capire da quale altra arma sia stato ricavato, ma non lo daterei prima guerra mondiale. L'impugnatura sembra fatta in rondelle di cuoio pressato, espediente tipico delle armi USA, ed anche la zigrinatura del pomolo è troppo fine per essere dei primi del 900. Le misure dell'arma?
-
..........e se poi vai nella sezione presentazioni, fai cosa buona e giusta. Grazie
ChM
-
ringrazio serpico per la sua gentilezza ed delucidazione.... lama misura 3 cm di larghezza ed 11 cm di lunghezza ( sicuramente non la lunghezza originale. Per quanto riguarda il Sigr. squalone 1976 mi dispiace se sono entrato in casa sua senza annunciarmi....quale sarebbe la sezione "presentazioni ", non è questa la sezione lame e baionette? Per giunta due volte me lo ha ripetuto, vuol dire che ho commesso una mancanza grave....chiedo venia!!!!
-
Nessun problema, Ruvido...
Soltanto che è buona abitudine quando si entra in una nuova comunità di inserire un messaggio di saluto e presentazione nella sezione ad esso dedicata.
Questo l'indirizzo: PRESENTAZIONI
Un'operazione banale che può sembrare inutile ma che specialmente nel nostro ambiente serve a creare "gruppo" ed accogliere un nuovo amico fra di noi! [264
Come vedrai ognuno ha un suo modo di presentarsi alla comunità perché non esiste una forma prefissata ma è bello vedere la personalità e la buona volontà di un nuovo appassionato.
Centerfire
-
Chiedo scusa a tutti.... essendo nuovo del forum non ne ero a conoscenza .... grazie.