Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
strana percussione!
Salve a tutti...dando un'occhiata al fondello di questo 30.06 mi è saltata all'occhio la strana percussione sull'innesco, sembra a forma triangolare e anche la stozzatura sul colletto ricorda i bossoli tedeschi usati per mg. Secondo voi ci può essere una qualche spiegazione oppure niente di strano?
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
stecol
Zona di ritrovamento ?
Linea Gotica versante tirrenico provincia di Apuania
-
Non so perché, ma mi viene in mente un fucile o un mitragliatore Johnson ....
Quando i due neuroni s'incontreranno, cerco di darti conferma o meno.
Ciao
Stefano
-
...ciao a tutti...
Relativamente al colletto è corretta la tua ipotesi, è il segno tipico del risalto fisso, dove sbatte il bossolo spinto dall'espulsore, durante la fase terminale della fase di estrazione e di espulsione.
Per il percussore , i guru staranno gia' consultando i tomi...
Ciao Francesco
-
...dimenticavo...secondo me e confermo la seconda parte della teoria di Gotica, appartiene ad un'arma automatica...ma posso sbagliarmi.
Ciao Francesco
-
Niente da dire sul discorso arma automatica, tuttavia mi sentirei di escludere possa essere stata una lmg Johnson, e sono i numeri a dirlo.
Gli unici che arrivarono in Italia erano in dotazione alla 1SSF e questa unità non transitò mai nemmeno vicino alla Gotica, perchè dopo la zona di Anzio-Cassino passò direttamente alla Provenza.
Non ricordo esattamente ma si parla di forse un centinaio di armi che erano state ottenute in cambio di un certo quantitativo di esplosivo da un'unità di marines che le avevano in dotazione.
Non dovrebbe essere difficile trovare la storia completa.
Guarda un po' cosa ho trovato: http://exordinanza.yuku.com/topic/517
Oppure questo un npoco più domestico: http://www.milistory.net/forum/indov...e-vt13180.html
-
grazie a tutti per le risposte....interessanti considerazioni. La zona del ritrovamento è stato teatro di scontri tra truppe tedesche e reparti nippoamericani del 442 R.C.T.
-
Quindi normalissimi Garand, BAR, Browning 1919 e niente altro.
-
quindi la risposta al mio quesito potrebbe essere Browning M1919!