Salve, un mio amico e compagno di ricerca ha trovato tre "tubi" , tutti e tre trovati in postazioni Italiane ma situate in posti diversi e distanti tra loro. Qualche idea a che cosa potessero appartenere? Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Salve, un mio amico e compagno di ricerca ha trovato tre "tubi" , tutti e tre trovati in postazioni Italiane ma situate in posti diversi e distanti tra loro. Qualche idea a che cosa potessero appartenere? Grazie.
a vedere si direbbero i classici tubi x montare la tenda
I classici "flauti"...
alla SMALP li chiamavamo.. "clarinetti" ... confermo , servono per montare la tenda.
Musica, maestro...
Grazie per l'identificazione, mi chiedevo; ma per montare questa tenda, oltre ai tubi in questione servivano utensili particolari? Come ad esempio .....Chiavi di Violino??![255 Scusate la pessima battuta...... Adesso sono serio, non riesco a trovare foto della tenda in questione o del kit che la componeva, potete aiutarmi nuovamente? Grazie.
I flauti o clarinetti erano dati in dotazione in n. di due per ogni soldato, assieme ad un paio di picchetti di legno e un telo tenda. Generalmente la tenda era per 4 soldati e pių o meno appariva cosė.....
Allegato 179620
questa č una delle ns tende che usiamo per i campi rievocativi a cui partecipiamo. Le abbiamo montate tante di quelle volte che oramai vanno su da sole!!!
Grazie Hetzer... e un saluto a tutti. Alla prossima.
Salve
riprendo da questo topic, chiedendovi se qualcuno saprebbe fornirmi , le differenze tra clarinetti utilizzati in periodo REI ,e quelli post-bellici ????
io ne possiedo alcune coppie, ma sostanzialmente le misure sono identiche ,al disegno quotato sopra.
Chiedevo se ne esistevano di materiali diversi ( ferro o alluminio) e se erano zincati oppure verniciati o se esistevano varianti con sigle o punzoni,che li classificherebbero in un determinato periodo bellico
se qualcuno ne ha dei bellici con certezza, sono ben gradite le foto come riscontro
Ringrazio anticipatamente
bon
Ciao bon, posso solo rispondere a l' ultima tua domanda: visto dove ho trovato i tre pezzi della foto, posso affermare con una certa tranquillita' che si trattano di oggetti periodo bellico.