Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Bossolo non identificato
Mi presento sono nuovo in questo forum.
Sono Andrea vivo a Genova e sono appassionato di ww2
il mio hobby da poco tempo è scovare oggetti riguardanti la seconda guerra nella mia zona d'origine appunto Genova e dintorni con l'uso di metal detector.
oggi ho battuto la zona Monte Moro sapendo che vi erano batterie difensive italiane e poi occupate dalla wehrmacht nel 44' se non sbaglio.
dopo pochi minuti di ricerca mi sono imbattuto in un proiettile trovato in profondità 10-12 cm
non sono molto pratico di proiettili e quindi volevo un vostro parere.
posto la foto qui sotto.
la scritta che compare sul fondo è ( B - T - 3 - 38 )
ASPETTO e grazie in anticipo
-
Non è un proiettile, wert, è un bossolo (il proiettile è quello che è partito con lo sparo).
dovrebbe essere un 7,92 x 57, chiamato pure 8 Mauser, in pratica la munizione del K98, della MG 34 e MG42 ecc.
e dovrebbe essere di fabbricazione yugoslava, anno 1938.
per conferma misura la lunghezza totale, se è 57 mm, e il diametro del fondello, 12 mm appena scarsi (visto che il diametro della bocca non riesci, essendo rovinato)
-
Grazie Artmon e scusate per la mia ignoranza in materia.
confermo le misure.
un ultima domanda (B - T - 3) a cosa sono riconducibili? visto che 38 sta per 1938?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artmont
Non è un proiettile, wert, è un bossolo (il proiettile è quello che è partito con lo sparo).
dovrebbe essere un 7,92 x 57, chiamato pure 8 Mauser, in pratica la munizione del K98, della MG 34 e MG42 ecc.
e dovrebbe essere di fabbricazione yugoslava, anno 1938.
per conferma misura la lunghezza totale, se è 57 mm, e il diametro del fondello, 12 mm appena scarsi (visto che il diametro della bocca non riesci, essendo rovinato)
Grazie Artmon e scusate per la mia ignoranza in materia.
confermo le misure.
un ultima domanda (B - T - 3) a cosa sono riconducibili? visto che 38 sta per 1938?
-
Allegati: 1
da questo sito... 7.92 x 57 mm - MUNICION.ORG
porta come esempio :
Allegato 179676BT3 (Z cirílica)
33 |
Wojenno-Techniczeskij Zavod, de Kragujevac. FOTO: JAREK |
Yugoslavia
|
(come vedi il "3" corrisponde in cirillico alla "Z"
saluti