Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
1 oggetto un po strano
Salve a tutti.. Ho rinvenuto in un cascinale questo oggetto che ricorda un corno da trombetta o qualcosa del genere... Insieme ad esso vi era questa cintura molto vecchia e logora. Potreste dirmi se sono entrambe ww1 o ww2 oppure di interesse ?Allegato 182951
-
dalle mie ricerche un po vaghe mi sembra una cinta ww2 italiana....credo
-
Il cinturone e' italiano WW1
-
Carina la "semitrombetta", ne ho una molto simile, in ottone, dolina italana, già postata nel forum tempo fà cn risposte molto esaudienti ma,la tua, mi sembra "tagliata"?????
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bettica
Carina la "semitrombetta", ne ho una molto simile, in ottone, dolina italana, già postata nel forum tempo fà cn risposte molto esaudienti ma,la tua, mi sembra "tagliata"?????
si è tagliata nella parte piu stretta...e anche malamente..:(
-
l'uso di queste trombette è il più disparato.... dal postino al netturbino che segnalava la sua presenza ai crocicchi per il ritiro, dall'obbligo che avevano le vetture di farsi precedere da un "incaricato munito di trombetta" di fine ottocento all'uso caccia ! in campo prettamente militare sostituivano egregiamente i fischietti da trincea per gli assalti senza dimenticare l'obbligo di suonare la trombetta a inizio operazioni di brillamento mine e ordigni e a fine "lavoro" sia in campo militare che civile; se non riporta nessuna scritta puoi famtasticare di tutto!!!!
-
Il cinturino è della seconda guerra mondiale...
-
-
Grazie a tutti per le numerose risposte
-
La "trombetta" è un corno,mutilo, che serviva per dare allarme Gas in trincea, ne posseggo uno sul Pasubio, integro,ma era molto ammaccato, quasi schiacciato e lo restaurai molto bene, ma la linguetta....non suona! Meglio così!??
V.Vidrich