Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Governale per che cosa?
Buongiorno, ho trovato due di questi " governali" di cui dò le dimensioni: l. 46 cm diam. 8 mm ; da una parte doppio filetto dall'altra una strozzatura.
ho provato ad avvitarlo ad una zeitzunder e a un "topo" e il filetto è compatibile. a cosa potea servire? se è un attrezzo d fucile deve essere per forza austriaco,
visto il calibro "8" , a meno che non si tratti di qualcosa di francese dal momento che in questa zona ( costabella) ho trovato Parecchi colpi del LEBEL. cal- 8.
nella prima foto si vede il governale in questione, uno originale ( trovato da me) e altri da mercatino ( detti da soffitta, sulla cui autenticità nutro dubbi, ma costavano poco)
nell'ultima foto come si vede si innesta perfettamente ma rimane fuori l'alta parte filettata per cui dubito che servisse a questo...
ringrazi quanti vorranno esprimere un parere.
- - - Aggiornato - - -
Tengo a precisare che entrambi gli oggetti postati sono vuoti ispezionabili e inerti.
-
Aggiungo che il filetto più grosso ha dia. 13 mm.
-
Bacchetta per sparare le granate con il fucile Mannlicher.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Bacchetta per sparare le granate con il fucile Mannlicher.
Scusa kleiner pal ma non era quella molto più lunga? ( vedi ultima foto sul "topo)" ce ne erano di due tipi? grazie, comunque dell'intervento.
-
Un solo modello lungo, per il fucile, non ho mai sentito che ne esistessero più corte per il moschetto. Francese?