Allegati: 1
Fiction TV:Il mio ultimo giorno di guerra
Ragazzi ho avuto la fortuna di conoscere una persona che ha fatto il rsponsabile storico in questo cortometraggio e ha collaborato con Spike Lee , nel film Miracolo a Sant'anna .......
vi invito a guardare questi 20 minuti scarsi di cortometraggio , è disarmante nella sua semplicità* ma purtroppo molto vero nel suo finale ......
naturalmente per gli emiliani e sopratutto Romagnoli sarà* ancora più coinvolgente visto il dialetto parlato :)
Ve lo consiglio ..... cliccate qui : http://vimeo.com/12289363
ciao a tutti Pier
Re: Cortometraggio WW2 eccezionale :)
La trama :
In una strada di collina, nella Romagna della seconda guerra mondiale, un giovane contadino (Andrea
Vasumi) si trova improvvisamente a contatto con due soldati tedeschi e due americani. Tutto lascia pensare
ad un conflitto a fuoco, e il giovane si sente perduto, ma l'arrivo di un aereo civetta spinge tutti a nascondersi
nell'erba. Da quel momento il contadino cercherà* di salvarsi la vita... passati gli anni quello stesso contadino
(Ivano Marescotti) racconterà* così al nipote il suo primo e ultimo giorno di guerra, nascondendo però una
dolorosa verità*.
lo ho visto grazie per averlo segnalato..
Bello! Una bella metafora. Grazie per averlo condiviso.
Molto carino, ottima segnalazione.
L'idea è comprensibile, nobile e tutto quello che vuoi, secondo me è uscito una comica.
Non capivo se era un incrocio tra uno spot della Barilla e Miracolo a Sant'Anna. Anzi, sarebbe un ottimo spot del Sangiovese.
Ottima qualità* video, ottimi e moderni effetti di postproduzione, un trailer realizzato con uno stile che non ha nulla da invidiare al noto film "300" ma il succo e la storia son banalissimi. Un made in italy ben girato e ben montato.
Molto bello, grazie per la segnalazione.
Bella segnalazione, che dire, a me è piaciuto. Grazie.
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
L'idea è comprensibile, nobile e tutto quello che vuoi, secondo me è uscito una comica.
Non capivo se era un incrocio tra uno spot della Barilla e Miracolo a Sant'Anna. Anzi, sarebbe un ottimo spot del Sangiovese.
Bhè il bello di condividere , è quello di avere tutti i pareri anche i più discordanti .....
Il lato "comico" o da "favola " è voluto a mio avviso e non venuto per non sufficente creatività* o mancanza di esperienza .
Quando i nostri nonni , sopratutto quando sei molto piccolo come il bimbo del film , ci raccontavano le storie di guerra o di bombardamenti erano tutte storie edulcorate e rese rassicuranti nella loro comunque immensa tragedia , e questo il regista e lo sceneggiatura hanno voluto ricreare , cioè il racconto appositamente modificato e creato di un nonno che racconta al nipotino una storia di guerra , senza però terrorizzarlo .
Nonostante ciò le parole " oscia se ho avuto paura " e " la guera fa paura .... " " e ti auguro di non fare mai la guera in vita tua , amracmand" , il nonno le ha volute sottolineare per non fare perdere la percezione al nipote dell'orrore e della paura causate dalla guerra .
Mentre poi alla fine si capisce come la realtà* sia stata nella quasi totalità* dei casi ben diversa .
E' assolutamente vero che la situazione in alcunimomenti è inverosimile e surreale , questo perchè è proprio quello che il nonno vuole fare per poterlo raccontare al nipotino !!
Saluti pier
PS : grazie a questa condivisione negli ultimi 2 giorni vi sono state più di 70 visioni , ne sono felice :)