Allegati: 9
Elmetto M.26 francese del Genio con retino
Come dice il Comandante Flash? siamo ammucchiatori di ferraglia solo per fare numero? e spendiamo cifre folli?
Macchéeeeee.........guardate cosa ho comprato, perché i 389 Adrian della collezione mi sembravano troppi pochi, però non l'ho mica pagato tanto: 17.289,24 euro, però il venditore la spedizione me l'ha offerta.... :roll:
Credo che sia un Mod.26 francese (così mi ha detto il venditore, che senz'altro ne sa più di me) e c'è un disegno davanti, dice lui Genie (vuol dire intelligente?) e che ce l'hanno messa nel 1937 (io ci credo, mica c'ero allora, magari lo domando al mi' babbo, lui c'era anche se era piccino e poi stava a Montescudaio, mica in Francia, mah....).
Sopra c'è anche una rete verde, io credevo perché era di un pescatore, ma il bravo venditore m'ha detto che invece gliela avevano data o gli americani o gli inglesi, perché erano amici, più o meno nel 1944, forse in Italia (il mì babbo era un po' più grande, e stava in Italia, però faceva il contadino e c'aveva la miseria, non è che poteva perdere tempo a guardare i soldati....)
E poi magari invece questo elmetto ce l'aveva uno in Provenza, o in qualche altro posto (però, quanto giravano questi soldati, e tutto gratis...)
Boh, io ve lo faccio vedere, fate un po' voi.
Re: Adrian M26 Genie ins.37 con rete
Certo che uno sconticino te lo poteva fare........................................!! :lol: :lol:
Anche se io di Adrian ne ho meno di uno, questo mi piace!
ottimo acquisto!
Mario
L'elmo è notevole,niente male,con la rete penso sia la prima volta che lo vedo,e l'effetto è eccezionale.
Ma.....il prezzo,ho capito bene?17mila e passa €?O sono proprio fuso......
Niente da dire,Piesse,se non il fatto che è davvero bello.Non ho mai visto elmetti adrian con rete,perciò credo che la rete sia stata recuperata da altre parti in periodo bellico,magari fornita da qualche alleato.Americana non è di sicuro.Ipotesi?Inglese?Canadese?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
L'elmo è notevole,niente male,con la rete penso sia la prima volta che lo vedo,e l'effetto è eccezionale.
Ma.....il prezzo,ho capito bene?17mila e passa €?O sono proprio fuso......
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perché, ti sembra caro?
....allora la pensi anche tu come chi dice che siamo degli incompetenti che buttano via i soldi....
Gianca, costa meno, ma meno, ma meno di una delle tue borracce.
Mi piacerebbe mettere un M26 francese in collezione,e se poi il prezzo è abbordabile,ancora meglio!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Niente da dire,Piesse,se non il fatto che è davvero bello.Non ho mai visto elmetti adrian con rete,perciò credo che la rete sia stata recuperata da altre parti in periodo bellico,magari fornita da qualche alleato.Americana non è di sicuro.Ipotesi?Inglese?Canadese?
Non molto frequente, è vero, però si vedono; soprattutto sugli elmetti durante la campagna di Italia, ma anche durante l'operazione Anvil; diciamo sicuramente dove ci fu contatto stretto con gli Alleati; anch'io non so catalogarla, come nazionalità*, questa rete; come impostazione sembra USA, ma comunque è piccola per un M1, ma credo sia piccola anche per una padella inglese; può anche essere un adattamento di qualcuna delle reti suddette; io comunque non mi intendo molto di reti.
Come larghezza delle maglie,in effetti ricorda gli M1,però nella macro dove si vede la struttura direi che è costituita da altri materiali rispetto alle reti montate sugli M1.Per questo chiedevo se potesse essere un riadattamento di una rete Inglese o Canadese.
A me sembra una rete Inglese.
Allegati: 1
Guarda, questo è proprio un Geniere sminatore del 83° Bataillon fotografato durante la Campagna di Italia.