Visualizzazione Stampabile
-
Identificazione bossolo
Salve, vorrei per cortesia chiedere consiglio ad eventuale esperto. Ho rinvenuto diversi bossoli quasi sicuramente di Carcano91 con indicato chiaramente sul fondello la sigla SMI 90 *
Ora, nelle tabelle a mia disposizione (fra l'altro molto esaustive) che ho recuperato sul web e nelle ricerche fatte, fra i proiettili sparati e prodotti in Italia per il Carcano, questa sigla NON compare mai. Sarei curioso di sapere cos'ho fra le mani.
Grazie
-
La sigla smi sta per Società Metallurgica Italiana.
-
Non compare? Mi pare strano...
-
con una foto si potrebbe, forse, fare chiarezza...
-
Allegati: 1
No, no, probabilmente mi sono espresso male; mi è chiarissimo che la sigla SMI stia per Società Metallurgica Italiana, solo che proprio nell' elenco dei codici e date che compaiono sulle munizioni e piastrine per il fucile Carcano la sigla 90 * NON compare. Allego foto (un pò sfuocata) del bossolo.
Allegato 186521
-
produzione 1990 con sigla NATO... sicuro che sia Carcano 6,5x52 ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leandro53
produzione 1990 con sigla NATO... sicuro che sia Carcano 6,5x52 ?
Giusto Leandro ! Solo ora che me lo hai fatto notare, sono andato prendere per confrontarlo un proiettile originale del Carcano91 e vi è differenza... Ora mi rimane solo da capire cosa ci facessero bossoli NATO in quella zona. Comunque grazie di nuovo.
-
Non compare con ragione... nel 1990 quel calibro non era + in produzione da un pezzo; inoltre NON E' MAI stato adottato dalla NATO (quindi non poteva portarne il marchio).
Quello raffigurato nelle foto può invece essere un 7.62x51 NATO.
-
infatti era quello che volevo dire! avranno fatto esercitazioni militari in quella zona... qui dalle nostre parti ne trovi di tutti i tipi!
perfino del Bren e del mitra Thompson
(mi hanno detto che gli alpini avevano in dotazione anche quelli nei primi anni del dopoguerra)
-
Curiosità, in che anno è stata cessata la produzione di proiettili 6,5x52 carcano?