Visualizzazione Stampabile
-
Walther P38 della X°
Da diversi anni possiedo una P38 del 1940 AC.(quindi produzione Walther)tutta monomatricola in cal.9x21 che presenta un insolito stemma sul fianco sx del carrello che raffigura la X della X°Flottigli Mas.L'arma ha ricevuto una leggera "rinfrescata"a livello di brunitura essendo stata esposta all'Exa all'incirca nel 92.La provenienza penso sia dalla ex-yugoslavia(l'ho acquistata personalmente dalla TFC la quale acquista spesso in quei posti) dove la X°ha operato intensamente.Domanda:nessuno sa darmi notizie in merito alla presenza di qualche altro esemplare in circolazione e se era consuetudine apporre tale stemma?
-
L'unica cosa che ti posso dire è che forse è meglio che riformuli la domanda nella stanza delle armi corte.Non è detto che tutti quelli che scrivono li passino anche di qui,prova!
-
non è che la X invece significhi che è una preda bellica russa???di solito i russi marchiavano le armi di preda bellica appunto con una X
-
Dipende dalla X,confermo che molte armi con questa X sono prede belliche.
Hai una foto?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...-18_09-445.jpg
11,96 KB
-
... anch'io penso che sia la X di preda bellica russa (di solito cancellavano anche i waffenamt).... e probabilmente oltre a quella di Borghese della famosa foto dentro la gabbietta non ce n'erano tante altre tra i marò della Decima, armati per lo più con armi italiane......
-
Lucido,prova a mandare un paio di scatti dei punzoni e/o dell'arma ad: absolut@exordinanza.net sicuramente ti può dire qualcosa al riguardo [;)]
-
Te l'ho spostata in concomitanza della tua risposta......se sei ancora in tempo,togli la discussione che ha i appena inserito e proseguiamo su questa.[;)]
-
Ciao Gentlemen!
My understanding that the X is a Russian capture mark placed on German firearms. Interesting topic and picture.
Many Thanks, Arditi[:D]
Signori Di Ciao! La mia comprensione che la X è un contrassegno russo di bloccaggio ha disposto sui firearms tedeschi. Soggetto ed immagine interessanti. Molti Ringraziamenti, Arditi[:D]
-
La x è preda bellica russa, quindi se era in yugoslavia ci sta che sia stata data ai suoi alleati finita la guerra...
la decima non marcava armi...
e per lo più ricevette delle p38 dal 43 e non sono cosi tante come si pensa...
quidi è improbabile che sia stata consegnata una del 40
Su tante armi non commento... ma sulle p38 sono super informato
[ciao2]
-
Che fine hai fatto Lucido?
M