Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
VOLOIRE Milano
Cercando informazioni sulla Voloire di Milano ho trovato che il reggimento artiglieria a cavallo voloire
nel 1934 è stato diviso in 3 reggimenti (1°,2°,3°) artiglieria celere motorizzati.
Nel 1941 solo i gruppi a cavallo dei 3 reggimenti costituiscono il reggimento artiglieria
a cavallo (3°) che viene mandato in Russia.
Quindi mi chiedo cosa potesse distinguere il fregio del 3° artiglieria celere dal 3° artiglieria a cavallo mandato in Russia.
Il fregio dovrebbe essere questo per entrambi i reggimenti con in aggiunta il n.3 nel tondino:
Allegato 188598
mi chiedevo se questo fregio era effettivamente uguale per entrambi i reggimenti o se l'artiglieria celere avesse un fregio diverso da quello dell'artiglieria a cavallo che la mia tavola non riporta??
-
... allora,
nel giugno del '34 il reggimento Artiglieria a cavallo modifica la propria struttura, i gruppi a cavallo si riducono da 4 a 3, in questo modo i nuovi 3 reggimenti di artiglieria celere costituiti
per le tre divisioni celeri, anch'esse di nuova costituzione, ebbero ciascuno un proprio gruppo a cavallo.
Pertanto nel febbraio 1935 questi nuovi reggimenti di artiglieria celere sono tutti e tre costituiti da:
- un gruppo di batterie a cavallo da 75/27;
- un gruppo di batterie motorizzate da 75/27;
- un gruppo di batterie motorizzate da 105/28.
Il fregio metallico nel kepi era per tutti quello postato da te con il numero 1 - 2 o 3 perché era di reggimento. Però al kepì solo il personale del gruppo a cavallo portava la criniera e, inoltre, gli speroni mentre quello
dei due gruppi motorizzati portava al kepì un piccolo pennacchietto e non portava gli speroni.
Nel '41 con i tre gruppi a cavallo fu ricostituito il 3° Reggimento artigliaria a cavallo e inviato in Russia ma... intanto il kepì era stato abolito, rimase solo la bustina e l'elmetto con il fregio postato da te con il n. 3.
Pertanto il fregio era sempre uguale per tutti i gruppi, a cavallo o motorizzati ...
Saluti
fm [264
-
Grazie Furiere Maggiore, spiegazione perfetta come al solito!
Quindi non c'era modo di distinguere il 3° artiglieria celere che combattè in Africa dal 3° a cavallo che combattè in Russia.
Sei sicuro dei modelli di obici utilizzati? Ho una foto della 1° batteria del 3° celere in Africa (poi la posto) equipaggiata di 100/17.
-
... può essere io ho riportato il materiale in dotazione in periodo di pace...
Se ti è possibile posta che sono curioso...
Saluti
fm [264
-
Il mio contributo alle Voloire!
-
-
Allegati: 2
Belli il kepì e il fregio: quest'ultimo sembra cucito su una giubba......magari da tenente
Posto 2 foto: la prima con i pezzi da 100/17 e la seconda con un cartello di reparto da cui si evince che erano in carico al 3°art.celere, 1° gruppo.
Allegato 188636
Allegato 188637
-
Certo che però è strano: ci sono biblioteche intere che parlano di fregi, uniformi, bottoni, berretti etc. etc. e poi ci sono 2 reparti che non sono distinguibili perchè portano lo stesso fregio e la stessa divisa: un caso più unico che raro.
-
Citazione:
... poi ci sono 2 reparti che non sono distinguibili perchè portano lo stesso fregio e la stessa divisa: un caso più unico che raro.
... no, perché ? Il fregio dell'Artiglieria a cavallo fu introdotto nel 1887. Negli anni '30 si sentì la necessità di motorizzare almeno una parte del RE, pertanto alle 3 Divisioni celeri assegnarono 3 reggimenti di Artiglieria celere
ai quali fu esteso il fregio di quella a cavallo che aveva originato i gruppi motorizzati. Semplice no :) ?
Poi la Divisione celere era ehm, ehm "celere" in quanto era formata da bersaglieri, su bicicletta, 2 reggimenti di cavalleria, un gruppo carri L, 1 reggimento di artiglieria su tre gruppi come ho riportato più su...
Pertanto la sua celerità in massima parte era a traino animale e ... umano :)
Belle foto...
Saluti
fm [264
-
Citazione:
ai quali fu esteso il fregio di quella a cavallo che aveva originato i gruppi motorizzati. Semplice no :) ?
Si semplicissimo.
Come ho detto 2 unità completamente diverse, una distrutta in Russia e una distrutta in Africa con gli stessi fregi....