Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Madsen danese, in 30/06
Pensato negli anni '40 venne commercializzato nel 1951 come modello 1947. Era stato pensato per armare gli eserciti di quegli stati che on si potevano permettere ami semiautomatiche ma fu un flop. Unica nazione ad acquistarlo fu la Colombia in calibro 30.30. Complice il fatto che al momento della vendita la Colombia aveva iniziato a procurarsi un certo numero di FAL,venne presto accantonato. Era disponibile in più calibri tutti full power con diverse lunghezze di canna eventualmente equipaggiato con mire ottiche. Nonostante l'insuccesso commerciale resta un bel fucile ben costruito, elegante e dotato di un freno di bocca incorporato che aiutava a "digerire" calibri per cui era stato progettato. Meccanicamente ha due tenoni di chiusura posti sulla parte posteriore dell'otturatore più un terzo tenone di sicurezza. L' alzo posteriore era regolabile in deriva. La sicura era situata, come nella maggior parte di Mauser sulla codetta dell'otturatore ma, quando è inserita si trova in posizione verticale ed impedisce di fatto a mira
-
Questo non l'avevo veramente mai visto! Casa ideatrice?
-
... ciao Oscar, bello il tuo Madsen danese, in 30/06 non in 30/30 ... confermi dal tuo muretto magico ?
Un cro saluto
fm [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Furiere Maggiore
... ciao Oscar, bello il tuo Madsen danese, in 30/06 non in 30/30 ... confermi dal tuo muretto magico ?
Un cro saluto
fm [264
Certo! Si è trattato di un lapsus calami o meglio. .."tastierae"
Per Sven: Madsen è il nome commerciale della Dansk Industri Syndikat
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Furiere Maggiore
... ciao Oscar, bello il tuo Madsen danese, in 30/06 non in 30/30 ... confermi dal tuo muretto magico ?
Un cro saluto
fm [264
Certo, si è trattato di un lapsus calami o meglio.. tastierae
Per Sven Madsen è il nome commerciale della Dansk Industri Syndikat
Un caro saluto
Oscar
-
Bel Madsen, anche il tuo è di produzione del 1958 (che se non ricordo male dovrebbe essere l'unico anno di produzione)?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Bel Madsen, anche il tuo è di produzione del 1958 (che se non ricordo male dovrebbe essere l'unico anno di produzione)?
Visto che ne hanno fatti 5/6000 e che la produzione iniziò nel 1958 credo proprio di sì
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Oscar
Visto che ne hanno fatti 5/6000 e che la produzione iniziò nel 1958 credo proprio di sì
[264