Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
per il 91,a metraglia
la lastrina completa ,monomatricola, con contenitore dei segmenti in piombo del primo tipo,con ogivetta blindata e sporgente, in allegati c'e' anche una ogiva contenitore del secondo tipo detta modificata e adottata prima della seconda guerra mondiale.
-
Gran bella lastra Vincenzo!
-
Belle foto, ma mi sai spiegare il motivo di quelle ogive allungate ?
Grazie
Rol
-
OK, penso che l'ogiva contenitore rilasciasse in volo i cilindretti di piombo. Ma mi chiedevo
che tipo di carica propellente contenevano i bossoli ?
-
ti allego questo dal noto sito... www.il91.it
Cartuccia a mitraglia M. 91-95 per armi M. 91
http://www.il91.it/images/munizionamento_0225.jpg
cartuccia a mitraglia mod. 91-95
Anche la cartuccia a mitraglia M. 91 è stata modificata nel 1895 per le stesse ragioni della cartuccia a pallottola.
Presenta le stesse caratteristiche della corrispondente M. 91, dalla quale differisce esclusivamente per il bossolo che è di modello 91-95. La cartuccia pesa in totale 27,639 grammi. Successivamente, come per la cartuccia a pallottola, venne sostituita la carica, che diventò di 1,25 grammi di solenite in tubetti. Anche questi bossoli, caricati a solenite, presentavano, fino all'inizio della prima guerra mondiale, una croce sul fondello. La cartuccia caricata a solenite pesa in totale 27,389 grammi.
All'inizio della seconda guerra mondiale, la pallottola a mitraglia fu modificata, sostituendo la pallottolina con incamiciatura in maillechort con un'ogivetta di piombo ed aumentando la lunghezza del bossoletto di ottone che, così, lascia scoperta alla punta l'ogivetta di piombo. Il peso della pallottola modificata è di 16,50 grammi.
-
Grazie, adesso con quello spaccato è tutto più chiaro.
-
per ili 91 a metraglia
certo che ne avevano fantasia i nostri, sicuro una inutile perdita di tempo, più pratici gli americani ,con i " trench gun " e pallettoni.
-
Per quanto mi risulta tale munizionamento veniva soprattutto usato per sedare rivolte di piazza. bava Beccaris docet, tirando anche con artiglieria.V.Vidrich
-
buon giorno a tutti ma da profano che sta ricostruendo un oggetto trench-art: esistono bossoli del '91 senza quella specie di orlo all'interno del colletto che evitava l'affondamento della palla? se si ci sta qualche anima caritatevole che me ne potesse cedere 2 possibilmente sparati ma non bucati? grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ANABASI
buon giorno a tutti ma da profano che sta ricostruendo un oggetto trench-art: esistono bossoli del '91 senza quella specie di orlo all'interno del colletto che evitava l'affondamento della palla? se si ci sta qualche anima caritatevole che me ne potesse cedere 2 possibilmente sparati ma non bucati? grazie
Ti basta dargli una limata
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
cipolletti vincenzo
certo che ne avevano fantasia i nostri, sicuro una inutile perdita di tempo, più pratici gli americani ,con i " trench gun " e pallettoni.
Le avevano anche gli austriaci