Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
Elmetto m33 bellico (?)
Posto qua sperando che la sezione sia corretta (eh, son nuovo), ho letto un po' nel forum sugli elmetti e vorrei , oltre che mostrare quello di cui sono in possesso, chiedere se sia davvero bellico come parrebbe dalle caratteristiche che ha (cinghino in cuoio, interno arancio, ecc.). l'aveva recuperato mio padre in qualche soffitta e sembra che non sia stato mai utilizzato o comunque non si sia danneggiato molto. Che ne dite ? qualche consiglio per conservarlo ?
-
E' un 4 fori (cupolare) del periodo pre- bellico senza dubbio. E' una delle tante versioni assegnate poi alla difesa
civile del periodo bellico.E' di per sé conservato molto bene, pero' io darei un po' di vasellina in crema
all'imbottitura. PaoloM
-
grazie, quindi sarebbe addirittura prima del 1940 ? Difesa civile che significa, non era cioè destinato all'esercito ?
-
Si, gli M33 a 4 fori erano elmi non balistici. Anche se alcuni propendono per una tipologia di elmetti sperimentali con quattro fori di areazione, l'ipotesi più accreditata è che il quarto foro servisse a identificare gli elmetti che nei controlli di produzione non superavano gli standard e venivano quindi destinati alla Difesa civile.
-
Concordo con Paolo. Il codice è anche consono con i rivetti. Questo codice, presente su un guscio in taglia terza, conferma, ove ve ne fosse bisogno, che i codici non andavano a taglie. Ogni codice è presente infatti sulle tre taglie dei gusci.
-
Allegati: 1
aggiungo una foto dove si vede la taglia incisa sul guscio
-
Molto bello, complimenti. Io non lo toccherei in alcun modo....
-
Semplicemente splendido! Complimenti
-
Potrebbe avere a che fare con l'unione Nazionale Protezione Antiaerea ? Unione nazionale protezione antiaerea - Wikipedia