Visualizzazione Stampabile
-
M33 Div. Italia
Diciamo che è un classico, forse uno dei più "comuni" fra gli elmetti RSI.
Questo, lo vedete, non ha un fregio meraviglioso, l'interno è un po' danneggiato, ma ci si accontenta.
Secondo me questo elmetto non ha mai avuto lo scudetto tricolore, che è quasi una regola per questi elmetti, ma qui io non ne vedo la benché minima traccia.
Comunque una singolarità* c'è: guardate un po' il fianco destro e il relativo ingrandimento.
scomparse le foto
-
-
Le rune erano incise nella vernice?
-
Mmmmhhhh,mammamia che campo minato,Piesse,ci vuoi far venire un infarto?
-
Boh, io non so che dire.
L'elmetto tra l'altro non è neanche una novità*, era di un noto forumista di BKM che da un po' di tempo partecipa anche su WW.
Quindi è un elmetto già* discusso in diverse sedi e ha una provenienza abbastanza nota.
Di fronte alle rune graffite comunque un po' tutti si resta perplessi; magari è solo qualcuno che si è divertito, magari anche tanti anni fa, chi lo sa?
-
resta comunque il fatto che se la provenienza è nota e sicura non sono certo quei graffi, tra l'altro poco visibili, a metterlo in dubbio....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
resta comunque il fatto che se la provenienza è nota e sicura non sono certo quei graffi, tra l'altro poco visibili, a metterlo in dubbio....
Anch'io la penso così, del resto non ne è stato tenuto praticamente conto neanche in sede di valutazione, diciamo che è una di quelle tante curiosità* che ognuno può interpretare come meglio crede, e che probabilmente non avranno mai risposta certa.
-
bhe' a leggere il libro sulla legione italiana SS,sentire,pensare,volere, di fatto gli scudetti bianchi con le ss neresi potevano contare sulle punte delle dita,tolti alcuni piccoli raggruppamenti e casi isolati.Faccio presente che il debica,reparto ss della legione in questione CHE COMBATTE' ANCHE A NORD DI ROMA adotto' elmetti tedeschi con stemmi canonici.
ASPETTO CON ANSIA IL PARERE DEL VERO MILITE, SULL' ARGOMENTO IN QUESTIONE... [ciao2]
-
Sbaglio io o dalla foto sembra che il fregio abbia la stessa consistenza delle decal tedesche?Difficile dire se sia buono o no.Gli elmetti RSI sono un campo minato.L'incisione SS mi sembra post,però questo è un mio parere personale.
-
Effettivamente l'incisione SS non ha la stessa ruggine che si vede in tutto l'elmo.Il fregio non so,non li conosco per niente,zero assoluto!