Visualizzazione Stampabile
-
Battle Dress del mistero
Da diverso tempo ho in collezione questo strano battle dress, trovato da me anni fa in un vecchio cascinale.
A differenza dei modelli inglesi è privo delle spalline e della fibbia di chiusura in vita, è inoltre presente una specie di elastico all'interno in corrispondenza delle reni.
Ma la cosa più misteriosa di tutti sono le ''mostrine'' sul colletto, qualcuno di voi ne ha mai vite di simili?:?:
-
Come quelle in foto, che non si vede, mai viste.
-
Allegati: 1
E' il simbolo della Provincia di Torino.
Cantonieri, Guardie Zoofile, ecc.
Allegato 202962
-
Perchè io non vedo le immagini del primo post?
-
Ciao Icarus, anche io avevo pensato ad un qualche stemma dei comuni o comunque provinciale. E' quindi da dedurre che questo giubbino venne utilizzato per uno di questi ruoli?
-
Adesso vedo le foto... che stoffaccia orribile...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JckB
Ciao Icarus, anche io avevo pensato ad un qualche stemma dei comuni o comunque provinciale. E' quindi da dedurre che questo giubbino venne utilizzato per uno di questi ruoli?
Non è una deduzione è una certezza.
Il babbo di un mio carissimo amico d'infanzia era cantoniere in quell'ente negli anni '70; tale personale aveva questo abbigliamento in dotazione con un berretto, peraltro, che assomigliava assai al mod. 1909 truppa...
-
Quando ero cantoniere io dal 1981 al 1986 avevo il berretto beige in uso ai carabinieri, al posto del fregio c'era lo stemma del Comune!!
Quanto al giacchino i bottoni sembrano quelli in uso al telo tenda M29 italiano a 4 fori.
-
Ricordo bene i cantonieri della provincia di Torino con il berrettino con visiera e cordoncino. Scudo della provincia davanti. Agli occhi d'un ragazzetto facevo molto RSI :D
-
Grazie a tutti per le delucidazioni! Non avevo idea che i nostri cantonieri avessero questa sorta di uniforme!