vi posto questa cuffia da radiotelegrafista che trovai con mio fratello circa 40 anni fa.
Non ci sono marchi o numeri.
E' italiana?? mi parrebbe militare ma ..... voi cosa ne dite?Allegato 205813 vista da dietroAllegato 205814
lelefante
Visualizzazione Stampabile
vi posto questa cuffia da radiotelegrafista che trovai con mio fratello circa 40 anni fa.
Non ci sono marchi o numeri.
E' italiana?? mi parrebbe militare ma ..... voi cosa ne dite?Allegato 205813 vista da dietroAllegato 205814
lelefante
Hai smontato le capsule auricolari? Non riportano alcun marchio?
Il tipo di cavo sembra relativamente recente, che tipo di spinotto ha?
Si, le ho smontate, ma una non riporta nessun marchio, l'altra in piccolissimo si legge RRI
nella parte interna del supporto metallico di uno dei due auricolari, che a cuffia montata non si riusciva a vedere, è stampigliato R-11909
I cavi sono tranciati e quindi non ci sono spinotti.
Cuffie del genere erano ampiamente utilizzate con apparecchi riceventi anche in ambito civile...queste non mi sembra corrispondano a materiale impiegato da eserciti...
Le coperture di gomma nera ricordano delle cuffie americane.Ignoro il periodo. PaoloM
Non ho trovato, nella mia ricerca, alcuna corrispondenza con modelli militari che, in tutti i casi, riportano i dati relativi al modello ed alle caratteristiche degli auricolari.
I gommini neri assomigliano molto a quelli montati sugli headset canadesi. PaoloM
Allegato 205897
Avevo sentito parlare di materiale del genere senza alcuna iscrizione ne marca, che veniva inviato a partigiani o a "appoggi" fra popolazione civile, in modo che se venivano scoperti non veniva riconosciuto il materiale come del "nemico" .