Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Elmetto M1 già VAM
Questo è il mio ultimo acquisto, un elmetto M1, guscio col bordino a cucitura frontale e ganci mobili, credo di fabbricazione McCord e lotto "1131 I" che mi risulta della fine 1944 ed inizio '45. Il liner è un MSA, soggolo in cuoio con rivetto United Carr, manca solo la parte superiore della boccola nera. Il guscio era in origine di color azzurro dentro e fuori, poi esternamente è stato riverniciato in verde scuro. Si intravede in riflesso, seconda foto, il sottostante fregio giallo dell'Aeronautica Militare nella versione di dimensioni ridotte. Credo che il liner MSA ben figurerebbe anche con un guscio bellico. Qualcuno mi sa dire perchè è stato riverniciato di verdone? Tutti i commenti sono benvenuti. Ciao, Giovanni
-
Un bel M1 con tutte le caratteristiche di una produzione di tardo periodo bellico, vedasi as esempio, le A-washer nere del liner o il colore dei soggoli del guscio.
Ad ogni modo è un bel pezzo completo in ogni sua parte, particolare l'attacco con i soggoli che non sono chiusi tramite cucitura ma con una specie di rivetto, ma non mi è nuova questa cosa.
Il colore verde dato sopra il blu può essere dovuto ad un banale riutilizzo in altro campo da parte dell'esercito italiano all'epoca... chissà!
Bello!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro90
Un bel M1 con tutte le caratteristiche di una produzione di tardo periodo bellico, vedasi as esempio, le A-washer nere del liner o il colore dei soggoli del guscio.
Ad ogni modo è un bel pezzo completo in ogni sua parte, particolare l'attacco con i soggoli che non sono chiusi tramite cucitura ma con una specie di rivetto, ma non mi è nuova questa cosa.
Il colore verde dato sopra il blu può essere dovuto ad un banale riutilizzo in altro campo da parte dell'esercito italiano all'epoca... chissà!
Bello!
Grazie Nitro90, trovato per caso su Internet dalla zona di Trapani, i soggoli del guscio sono stati prima cuciti e poi sopra rivettati. So che ce ne sono ancora disponibili e se qualcuno interessa e mi scrive privatamente gli fornisco i riferimenti del venditore, ma solo per fare una cortesia a colleghi forumisti.
-