Visualizzazione Stampabile
-
ricerca bis nonno
Salve a tutti, mi piacerebbe fare delle ricerche su mio bis nonno combattente nella grande guerra e mi chiedevo se esistesse un sito dove poter fare ricerche. Di lui so solo nome e cognome, se qualcuno mi può suggerire qualche sito glie ne sarei grato :)
-
Ciao, prima cosa cerca in parrocchia dov'è nato il tuo bis i dati di nascita completi e rivolgiti al distretto militare di corrispondenza.
Per i singoli soldati poco si riesce a sapere ma almeno dal reparto in cui prestava servizio puoi risalire a dov'era e alle eventuali battaglie a cui ha preso parte.
Per un amico, ho fatto delle ricerche su un fante spappolato da una granata sotto il Monte San Michele, e il distretto corrispondente mi ha fornito sia copia del foglio matricolare sia copia dell'estratto di morte con i dettagli delle ferite compilato dalla Sezione di Santità dove l'hanno ricoverato.
Purtroppo gli eredi hanno da tempo gettato le foto del poveraccio e dei suoi fratelli...
-
A ok grazie per il consiglio. Luogo e data di nascita li so. Pensavo si potesse fare una ricerca individuale, neanche una settimana fa sono riuscito a trovare tutti i dati di alcuni miei zii partigiani facendo solamente ricerche su internet e quindi pensavo fosse possibile una ricerca del genere.
-
-
se e' deceduto durante la guerra puoi consultare l'abo d'oro dei caduti ... pochi dati scarni ma almeno sai il reparto, luogo e data di decesso e anche motivo
-
nono, non è deceduto, di lui ho il diploma a cavaliere di Vittorio Veneto e il foglio dell associazione reduci
-
Rivolgiti all'archivio storico di competenza e troverai la documentazione del distretto militare ove era registrato tuo bis nonno.
Puoi anche contattarli per via telematica e, dietro un piccolo compenso, ti invieranno le scansioni del ruolo matricolare.
-
a ok grazie maxtsn. Scusa la mia ignoranza, ma mi devo rivolgere all'archivio storico provinciale (nel mio caso a Vercelli) o a quello regionale?
-
All'archivio storico di competenza, se tuo bis nonno faceva parte del distretto di Vercelli ti dovrai rivolgere all'archivio storico di Vercelli
-
Io proverei anche al distretto di competenza, probabilmente hanno lo stesso materiale, ma potresti anche avere qualche bella sorpresa.