Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Giacca m34 1°Capitano
Condivido con voi la mia giacca da primo capitano di artiglieria pesante del Reggimento Pinerolo (La mostrina in origine era rossa e nera, ma con il tempo ha perso colore virando al rosa). La giacca dovrebbe essere un m26 modificata a m34, Unione militare (se ho sbagliato qualcosa correggetemi). Quello che mi chiedevo è: sulla manica sinistra è ancora presente l'alone dello scudetto e i punti di cucitura, che scudetto era montato su questa giacca?[249
-
Formate le divisioni binarie nel 1939, i due reggimenti (13° e 14°) della brigata Pinerolo partecipano al secondo conflitto mondiale inquadrati nella Divisione di Fanteria "Pinerolo" (24a) unitamente al 18° Artiglieria Gran Sasso.
-
ok. Per quanto riguarda lo scudetto? Sapresti aiutarmi?
-
... purtroppo c'è un'incongruenza nelle controspalline, infatti sono quelle dei reggimenti d'artiglieria d'armata. Quelle congrue per i reggimenti inquadrati nelle divisioni di fanteria, come questa, erano quelle dell'artiglieria da campagna, con la fiamma sfuggente a destra (guardando).
saluti
fm [264
-
Allegati: 1
... il fregio sulle controspalline avrebbe dovuto essere questo, sempre in ricamo dorato:
Allegato 224008
Saluti
fm [264
-
Ottima e pertinente l osservazione di furiere.ad avvalorare il tutto la presenza della traccia lasciata dallo scudetto divisionale.comunque, nell insieme, un bel "pezzo"
-
L'uniforme è una modificata ma il modello di partenza è una modello '31...avendo la filettatura sui paramani...
-
... e no Adriano, nel '31 fu aggiunta la filettatura ai paramani ma il taglio rimane quello del '33. Poi se fosse una '26 modificata '33 dovrebbe risultare dal lato B confezionato a quartini, se ci posta il retro potremmo stabilirlo.
L'aggiunta della solo filetatura ... non fa "modello" ... concordi ?
saluti
fm [264
-
Allegati: 1
Allora diciamo una uniforme secondo il regolamento del 1931 modificata dopo il 1933....credo che nelle circolari neanche si parli di modelli tantomeno di M.##
Credo che nel rispondere sei incorso in un lapsus, la frase: "nel '31 fu aggiunta la filettatura ai paramani ma il taglio rimane quello del '33." credo andrebbe corretta "nel '31 fu aggiunta la filettatura ai paramani ma il taglio rimane quello del '26."
I quartini posteriori ci sono anche se sono poco visibili nella foto dell'interno...
Allegato 224082
-
... il taglio del '26 prevedeva il bavero chiuso, aperto nel '33. Modifica importante.
Pertanto, se con i quartini, è una mod. '26 alla quale fu aggiunta la filettatura nel '31 e modificata nel taglio, nella bottoniera, nei distintivi di grado e nelle controspalline nel '33... pertanto modifiche radicali
Ritengo, inoltre, che viste le c/spalline è probabile che provenisse dall'artiglieria d'armata e nel '38 o successivamente ha aggiunto le mostrine della Pinerolo perché assegnato alla stessa...
ciao
fm [264