Allegati: 20
Elmetto 33 AM con rivetti di sfiato di tipologia sconosciuta
Posto le immagini di questo mio elmetto 33 dell'aeronautica militare che presenta rivetti di sfiato di tipo sconosciuto. Non ho mai rinvenuto su un 33 rivetti di questa particolare tipologia. Innanzitutto l'elmo è in livrea oliva tipica dell'esercito (ma anche l'aereonautica ne ha fatto uso accanto alle altre due livree più tipiche di quest'arma ovvero il blu brillante e il grigio verdastro) con il fregio in nero opaco. Il cerchione montato è in livrea blu brillante e presenta anelli trapezoidali in blu cui è rivettato un soggolo in pelle verde non regolamentare. È opportuno precisare che l'aereonautica come anche la Marina hanno fatto regolare uso di soggoli "fuori ordinanza". Più raro è questo utilizzo per i 33 dell'esercito. Il cerchione come l'elmo è punzonato con il codice MM frequentemente riscontrato per gli elmi dell'aeronautica. Venendo a questi particolari rivetti questi ultimi si presentano piatti e fissati in una maniera di difficile comprensione. Non vi sono infatti petali ma solo un cilindro che pare avvitato con una rondella e forse ribattuto. Ho provato a vedere se questi rivetti fossero effettivamente forati ma sembrano occlusi non consentendo lo scambio di aria. Non so però se l'occlusione dipende da ostruzioni occasionali oppure fa parte proprio di questa tipologia di rivetti. Ma oramai si sa, sia la Marina che l'aereonautica ci hanno abituato a un po' di tutto.