Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Welrod MKIIA 32ACP
Oggi purtroppo mi e caduto l uovo di Pasqua, ma rompendosi ne ho scoperto l incredibile contenuto : D
ne e uscita una Welrod MKII A .32ACP, una letale pistola monocolpo super silenziata utilizzata dai reparti speciali britannici, dai reparti dell OSS americani e dalla resistenza durante la seconda guerra mondiale, prodotti probabilmente solo 2800 pezzi! ovviamente disattivata e certificata! che dire, auguri di Buona Pasqua a tutti!!
Allegato 226905Allegato 226906Allegato 226907Allegato 226908
-
Ciao Jose!!! Caspiterina che bella!! Ma è nuova! Troppo particolare come pezzo[257
Qui ne avevamo parlato: http://www.milistory.net/forum/s-o-e...ghlight=Welrod
-
Un'arma decisamente particolare anche se la produzione delle markII ricordo che era stata calcolata sulle 14000 unità.
Complimenti!
-
mmm interessante, potresti per favore linkarmi la pagina dove si parla di questo?
-
Sono curioso anche io di avere più notizie: sapevo di una produzione totale di 2800 unità solamente.
Dove hai trovato la cifra di 14000?
-
Di Norma, correttamente, si parla di 2800 unità che sono però da riferire alla MkI in 9mm, la MkII in 7,65, invece, si dice 14000 unità.
Ecco uno dei link dove se ne parla Modern Firearms - Welrod silent
-
Non me ne intendo, quindi non posso giudicare, ma recentemente su internet, non ricordo su quale forum/pagina, ma non italiana, qualcuno ne ha postata una e argomentavano sul fatto, che bisognava stare attenti, perché ci sono repliche vendute per originali.
Bellissimo pezzo, comunque.
-
Certo, sia di questa che della Liberator esistono copie più recenti. Ma visto il prezzo che raggiungono è evidente che il gioco di falsificarle vale la candela.
Però, aprendo gli occhi, non è difficile riconoscerle.
Anche perchè le armi recenti devono sottostare al momento della produzione a norme aggiornate.
Ad esempio le copie della Liberator hanno numeri di matricola, punzoni e marchi che le originali non avevano: eppure sono state prodotte con gli stessi macchinari.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Di Norma, correttamente, si parla di 2800 unità che sono però da riferire alla MkI in 9mm, la MkII in 7,65, invece, si dice 14000 unità.
Ecco uno dei link dove se ne parla
Modern Firearms - Welrod silent
Si, hai ragione, conoscevo già uel sito ma me ne ero dimenticato.
Tuttavia ho molti dubbi che quanto scrive sia corretto, intanto perchè è l'unico sito che parla di armi in 9mm (avesse almeno detto quale 9, visto che ce ne sono una cinquantina.....) e poi aggiunge confusione distinguendo tra MkI e MkII proprio in base al calibro, mentre secondo tutti gli altri autori furono solo in 7,65 br e la distinzione tra i due modelli fu essenzialmente la presenza della protezione del grilletto e della leva di sgancio dell'impugnatura/caricatore.
Tra la'ltro più che una pistola a colpo singolo sarebbe da definire una pistola a ripetizione manuale in quanto manovrando l'otturatore si introduce un colpo in canna, esattamente come nel fucili a otturatore girevole/scorrevole.