Allegati: 7
Elmetto albanese fabbr. cinese
Allegato 232065
Oggi, pongo alla vostra attenzione questo elmetto regalatomi di recente da un mio carissimo amico incursore. Lo ha trovato diversi anni addietro in Serbia. Non sono riuscito proprio ad identificarlo. La stella è inequivocabilmente impiastricciata con vernice a pennello, ma vi faccio notare che è stata apposta sopra una "parvenza" di stella ancora più piccola.... Poi, al suo interno, la vernice opaca passa (in alcuni punti visibili nella falda in fotografia) da un verde marcio al quasi marrone.
Esternamente ha una vernice ruvida e non vi è alcun timbro. Proprio non so cosa altro dirvi. Datemi una mano...
Re: richiesta identificazione elmetto
E' un GK80/A cinese. Lo hanno usato in Albania e in Algeria.Lo hai trovato in Serbia?
Forse, vista la vicinanza, e' un ex albanese. [00016009 PaoloM
grazie marpo. Come sempre attentissimo e solerte nelle delucidazioni. In effetti l'amico mio incursore era stato anche in Albania e forse si è confuso. Ma questo elmetto ha un suo valore storico o no?
Tutto ha un valore, alto o basso che sia. Se è albanese e' meglio: questi non si trovano
piu' da tempo. [00016009 PaoloM
Allegati: 3
Documentandomi, ho però notato che pur se del tutto simile a quello cinese, questo mio ha il sottogola unico e non sdoppiato. Chiarisco meglio, in quello cinese, dall'elmetto partono due cinghie di tela verde che poi, unendosi dopo circa 10 cm. diventano una sola, che poi si aggancia con la fibbia metallica a morsetto verde. Bene, la citata cinghia è assolutamente identica a quello del mio elmetto chiamiamolo "albanese" ma, appunto, questo, ha una sola singola cinghia di tela che parte all'altezza delle tempie.
Ebbene? Dov'è il problema? Soggolo singolo significa 1^ versione,e gli albanesi hanno
proprio ricevuto gran parte della 1^ versione+ un certo quantitativo di seconde versioni con
soggolo doppio. [249 PaoloM
grazie marpo..... era comune dipingersi la stella rossa?
Ogni esercito con toppe al cosi' detto c..o si e' dipinto i fregi sugli elmetti.Gli albanesi per
primi, anche se quello non e' l'unico fregio. [icon_246 PaoloM