Visualizzazione Stampabile
-
Copricapo sanità
Caio a tutti del forum, mi presento
sono un nuovo iscritto e sto facendo ricerche su tutto ciò che riguarda la prima guerra mondiale.
Durante l'estate sono stato a visitare i luoghi dove si è combattuta la guerra 1915-18 coinvolgendomi a fare ricerche più particolareggiate.
In questo periodo sto cercando di capire come erano le divise dell'esercito italiano e in special modo sui copricapo. Visitando i musei della GG ho notato che i colori del tessuto variavano di colore dal grigio al verde scuro. Dipendeva dal reggimento o era casuale. Così come i copricapo che ne ho visti di tutte le fogge. Per esempio non ho trovato il copricapo (se lo portavano) che indossavano le compagnie di sanità. Qualcuno sa descriverle.
Grazie
Un saluto a tutto il forum
-
Giuarda che esistono libri estremamente esaurienti sugli argomenti su cui chiedi informazioni.
Inoltre sul forum gli stessi argomenti sono stati trattati moltissimo.
Comunque, in brevissima sintesi, le uniformi erano uguali per tutti e tutte dello stesso colore. Variavano solo i fregi applicati.
-
KP ha solo chiesto informazioni, cerchiamo di essere di supporto, grazie.
ChM
Vice Amministratore
-
Kleiner pal, mi dai il titolo di qualche libro?
Scusa ma nel forum sulla sanità non ho trovato nulla per il momento. Cercherò ancora.
-
Allegati: 1
L'Uniforme Grigio Verde (1909 - 1918) di Andrea Viotti, USSME, Roma 1994 è basilare.
-
Allegati: 12
Sulla Sanita' mi pareva impossibile non avessi trovato qualcosa su Milistory, infatti con la 'ricerca avanzata', trovi:
http://www.milistory.net/forum/cappe...0-vt22002.html
http://www.milistory.net/forum/sanit...a-vt24076.html
e altro.
Qui un po' di foto:
Allegato 240271 Allegato 240272 Allegato 240273
Allegato 240274 Allegato 240275
Allegato 240276 Allegato 240277 Allegato 240278
Allegato 240279
Allegato 240280 Allegato 240281
Per i libri, ottimo quello che ti ha segnalato KP. Ma c'è poi, trovandolo:
Allegato 240282
e vari altri, anche piu' specializzati sui vari reparti e corpi militari italiani del REI nella 1^GM.
[3PaoloM
-
Altro libro che non può mancare nella biblioteca di un appassionato WW1...
Paolo, lo ristampi? Ti do volentieri una mano per la parte AU.
-
Dovro' chiedere ad Albertelli. Semmai contaci.PaoloM