TESSERA BRIGATE NERE RESEGA
Ecco a voi l'ultima arrivata in collezione..ormai di queste se ne vedono sempre meno in giro.
Ciao
Federico
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...28_resega1.JPG
84,1 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...42_resega2.JPG
44,31 KB
Re: TESSERA BRIGATE NERE RESEGA
Se non sbaglio su di un vecchio numero del 2008 della solita rivista mensile di militaria era uscito un articolo sulle tessere Rsi, per la maggior parte del Pfr e delle Brigate Nere (compreso un modello come questo) ma le immagini pubblicate sono piccolissime e le generalità* censurate (assurdo se si pensa che sono passati quasi 70 anni!) mentre mi sembra di aver visto pubblicato un articolo simile su di una rivista americana ("The Military Advisor") purtroppo con foto in b/n ma più visibili e sopratutto senza censure (mi sembra di aver visto in quest'ultimo la foto fronte e retro di una tessera di una Brigata Nera dell'Emilia, credo la BN Mobile "Pappalardo").
Citazione:
Originariamente Scritto da Sturmtruppen
Se non sbaglio su di un vecchio numero del 2008 della solita rivista mensile di militaria era uscito un articolo sulle tessere Rsi, per la maggior parte del Pfr e delle Brigate Nere (compreso un modello come questo) ma le immagini pubblicate sono piccolissime e le generalità* censurate (assurdo se si pensa che sono passati quasi 70 anni!) mentre mi sembra di aver visto pubblicato un articolo simile su di una rivista americana ("The Military Advisor") purtroppo con foto in b/n ma più visibili e sopratutto senza censure (mi sembra di aver visto in quest'ultimo la foto fronte e retro di una tessera di una Brigata Nera dell'Emilia, credo la BN Mobile "Pappalardo").
P.S: Non colleziono questa tematica ma credo che negli archivi delle associazioni di reduci (non hanno mai buttato via niente) ci sia ben poco o niente (tantomeno in archivi comunali). So di certo che nel dopoguerra molti documenti e tessere Rsi trovati dai partigiani e poi dalle ricostituite forze dell'ordine erano finiti negli archivi delle questure come prove a carico ma la maggior parte é andata al macero dopo alcuni decenni salvo finire tra mucchi di scartoffie vendute ai mercatini per poi finire nelle mani dei soliti quattro collezionisti-commercianti del settore ma parlo di decenni e decenni fà*... Questa tessera non ha gli indispensabili timbri del comando tedesco e probabilmente si tratta di un esemplare non rilasciato.
Allegati: 3
Re: TESSERE DI ALTRE BRIGATE NERE
Salve a tutti! Posto immagini di altri rari documenti di riconoscimento delle Brigate Nere di Milano e Pavia tra i quali un rarissimo tesserino della BN Ministeriale "Meattini" diverso dai soliti (si fa per dire).
[257
ma sono nella tua collezione?
Non più da anni ma trovare documenti del genere oggi é estremamente raro, credo che molti non le abbiano mai viste nemmeno in fotografia.
[argh