Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
Piccozza Alpenjager
Appena rinvenuta.
Un amico collezionista, a prima vista, l'ha identificata per K.u.K. Grande Guerra; io non conosco la materia, ma ritengo, dalla grafica delle scritte sia tedesca WWII.
Chiedo pertanto lumi agli esperti...
Grazie!
Allegato 245478Allegato 245479Allegato 245480Allegato 245481Allegato 245482
-
Scusami ma riesci a vedere dei marchi nel legno? Ti chiedo perchè le poche che ho visto tedesche della II GM avevano scritto il reparto sul legno o altre scritte.
-
Ciao Sven e grazie per la risposta.
Ora non ho l'oggetto sotto mano, ma l'ho guardata abbastanza approfonditamente e no, non ci ho visto nulla sul legno...domani ricontrollo.
-
Gira voce che il marchio sul legno delle picozze o picozzini sia frutto di una nota casa d'aste che, in possesso di un notevole lotto austriaco postbellico, per accrescerne il valore le marcò tutte con l'acronimo HV (Heeresverwaltung, amministrazione dell'esercito)...
E' vero che in altre si può ritrovare il marchio dei vari reggimenti alpini di cui però me ne starei ben lontano...
-
Carissimo Alessandro ritieni quindi poco probabile che esistano piccozze o piccozzini con marcatura di reparto veri sul mercato al momento?
-
Confermo nessun marchio visibile sul legno.
Dunque che origine ha?
-
Allegati: 6
Parto col dire che in riferimento a questo tipo di equipaggiamento non ci sono molte informazioni a riguardo...
Si sa che il marchio di punta per la produzione delle picozze e picozzini tedeschi era relativo alla ditta austriaca Stubai. Il marchio era rappresentato all'interno di un rombo, diversificato tipo postbellico perchè quest'ultimo ne era privo. A detta di alcuni collezionisti pare che alcuni modelli avessero la cinghia in canapa con la striscia interna rossa, evidentemente evidenziato dalle foto, ma ho l'impressione che ve ne siano stati di diversi tipi. Infatti come tutto l'equipaggiamento, l'intera fornitura non era completamente espletata da un solo fornitore. In aggiunta occorre diversificare il prodotto militare da quello di uso civile dell'epoca e qui le cose si complicano ancora...
Questa è comuqnue la mia...
-
Grazie mille delle preziose delucidazioni!