Un mio amico oggi mi ha mostrato questo oggetto, sostenendo che si tratti di qualcosa di militare, io credo di no... Secondo voi ??
Ps grazie dell'aiuto...
Allegato 246531
Allegato 246532
Allegato 246533
Visualizzazione Stampabile
Un mio amico oggi mi ha mostrato questo oggetto, sostenendo che si tratti di qualcosa di militare, io credo di no... Secondo voi ??
Ps grazie dell'aiuto...
Allegato 246531
Allegato 246532
Allegato 246533
Purtroppo non mi ricorda nulla, mi spiace.
Il numero 4 impresso sul ferro vi dice qualcosa?
Allegato 246750
sembrerebbero dei ceppi dei freni delle ruote di carri ferroviari o cosa similare (freno per pulegge o simili)... ma è una mia impressione (quella lamina curva sembra un ferodo ...)
solo il colore (sempre che non sia distorto) sembrerebbe un GV...ma parlimo del bullone: se fosse di provenienza USA avrebbe tre "raggi" in rilievo sulle testa e una volta svitato potresti misurarne il diametro e il passo in " ...invece è marchiato 8 G ciò ne indica la classe e lo identifica come una vite metrica in uso comune in EU dal 1950 in poi (attualmente la bulloneria di qualità è marchiata è in 8.8 ) ... ma andiamo avanti con l'analisi: se ha un esagono da 14mm. significa che è un M8 ante 1960 mentre se è da 13mm. è post 1960. Se invece è da 17mm. o da 19mm. significa un M10 o M12. A questo punto il campo si stringe ma...la vedo dura!!!
Grazie 157°, quindi il tuo consiglio è di smontare il dado, il GV non è solo sopra il dado...
Ma ancora io non ho capito cosa è (ceppi dei freni delle ruote di carri ferroviari o cosa similare) come ha ipotizzato leonardo53.....
157° è un 17mm quindi?
Ps grazie
esagono 17mm. = bullone da M10 ; la prima foto lo mostra aperto ma dimmi un pò se è presente un foro sulla "parpella" a cui potrebbe essere collegato un "comando" movimenti. Circa essere un ferrodo ... non penso è l'ombra dell' incavo a U che pare si incastrasse su una circonferenza...
Gli unici fori presenti si vedono sulla prima foto...