Visualizzazione Stampabile
-
Berlino 1945
ciao
volevo segnalare questo libro..
parla degli ultimi atti della guerra in Europa..focalizzando l'attenzione sulla caduta di Berlino.
le alture di Seelow..che a distanza di tanti anni ancora oggi restituiscono centinaia di corpi di soldati e civili, la resistenza e la follia in una città* simbolo di un impero sulla soglia del disastro..analizza il modo di vedere le cose tedesco, sia della semplice popolazione che delle forze armate..le testimonianze arrivano da svariate fonti, dalla donna che faceva la fila per il pane al generale ke tentava la fuga in sordina, dal commissario politico sovietico al semplice soldato..parla un pò e in maniera dettagliata di come le umane sventure sovrastino anche i più fanatici..di che fine fece il corpo di Hitler, delle bugie di Stalin a Zukov di come i russi sopratutto in prussia orientale fecero pagare ai tedeschi civili e non il loro odio e la loro rivalsa..lo ritengo un libro obbiettivo, anche perchè cita fonti riconosciute universalmente..è intriso di accadimenti di qualsiasi genere e ti cala nell'atmosfera di una città* in preda al delirio e alla paura..insomma un bel mattoncino da appassionati..
tranne una breve parentesi di una (circa) ventina di fotografie
il resto è tutto testo..importanti i ringraziamenti e le fonti..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...erlino1945.jpg
19,16*KB
Autore Antony Beevor
edito da Rizzoli
disponibile ovunque
ciao
digjo
-
Stupendo,penso che è uno dei libri che mi attirano di più fino ad ora.Grazie ed ancora grazie per la segnalazione!
-
Libro eccellente, da avere! (come tutti i testi di Beevor del resto).
Va letto almeno due volte per apprezzarne la qualità*, poichè alla prima lettura può risultare in alcuni passaggi un pò dispersivo (l'altalenanza dal punto di vista dei tedeschi a quello dei russi può ogni tanto spiazzare).
Quello che mi ha colpito del testo è la sapiente mescolanza del racconto delle vicende militari delle Forze tedesche con quelle personali della gente comune: due "mondi" apparentemente distinti che Beevor riesce a presentare come un tutt'uno in maniera efficace.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Jp4
Libro eccellente, da avere! (come tutti i testi di Beevor del resto).
Va letto almeno due volte per apprezzarne la qualità*, poichè alla prima lettura può risultare in alcuni passaggi un pò dispersivo (l'altalenanza dal punto di vista dei tedeschi a quello dei russi può ogni tanto spiazzare).
Quello che mi ha colpito del testo è la sapiente mescolanza del racconto delle vicende militari delle Forze tedesche con quelle personali della gente comune: due "mondi" apparentemente distinti che Beevor riesce a presentare come un tutt'uno in maniera efficace.
[ciao2]
Grazie per la succulenta integrazione,me lo fai pregustare ancora di più....
-
-
Ciao digjo grazie per la segnalazione.
Da come lo avete descritto è sicuramente interessante.
Segnato per futuro acquisto.
[ciao2]
-
Andate tranquilli...da acquistare ad occhi chiusi! [^]
Qua l'eccezione, caso mai, è trovare uno a cui non sia piaciuto [8D]
-
Ottima segnalazione,bravo!!!
-
Molto interessante! l'ho divorato!....Te ne devo una copia Ivano![:D]
-
Uno dei miei libri preferiti.