Visualizzazione Stampabile
-
Tutti Drogati
Mentafetamine per gli agguerriti soldati tedeschi,non facevano sentire la stanchezza rendevano insensibili al dolore e davano euforia, i soldati si credavano invincibili.Altri cocktail speciali di simili droghe furono testati sugli internati e somministrati agli equipaggi degli U-boats.
Metanfetamine anche per i coraggiosi e spietati soldati del sol levante.
Benzedrine invece per gli alleati,chi le usava aveva sprezzo del pericolo aumentando notevolmente la combattivita' nei soggetti sotto l'effetto di queste sostanze.
Forse l'elenco potrebbe proseguire sino ai giorni nostri passando anche dalle guerre del Vietnam, dell'Iraq e dell'Afghanistan per poi forse terminare al presente con i terroristi dell'Isis e i suoi antagonisti.
Insomma sembra che dal passato al presente tutti abbiano cercato di creare un Super-soldato in grado di avere un notevole spirito combattivo e sprezzo del pericolo.......ma allora in tutte le battaglie eroiche in cui sono stati coinvolti soldati di tutte le nazioni sono solo delle battaglie dopate? Tutto falso?
Se si parlasse di sport credo che molte battaglie,forse tutte,andrebbero annullate e rifatte di sana pianta perche' e' ovvio che tutti i partecipanti erano altamente dopati,per non parlare poi dei vari miti di combattivita' e aggressivita' in alcuni eserciti,esempio quello tedesco,tutto da riscrevere tutto da rifare?
E gli italiani???? non ho trovato notizie al riguardo,ma mi pare di ricordare che qualcuno disse che gli italiani manifestavano poco spirito combattivo forse voleva intendere che gli italiani non erano drogati!? o forse si facevano solo delle comunissime canne come nel film mediterraneo,e come noto la cannabis non fa certo bene allo spirito combattivo,anzi il contrario:lol:
Il Captagon e le altre droghe usate in guerra per togliere la paura - Focus.it
-
Nella prima guerra andavano a grappa... ed è famosa la frase dei soldati bosniacchi... Nema Rum, nema Sturm... (niente rum, niente assalto)
-
A me un vecchio collezionista disse che sapeva che gli aviatori tedeschi usavano assumere "simpamina" prima delle missioni; non so se sia vero e non ho alcuna conoscenza medica, a voi dice qualcosa?
-
Famoso è anche il pervitin oltre ad altre marche di metanfetamine,proprio negli ultimi tempi su focus ne hanno parlato di questa
droga che ha inciso nella wehrmacht nelle fasi iniziali della guerra ma che poi inevitabilmente si è ritorta contro costringendo
gli alti comandi a bandire il prodotto gettando nel panico parecchi soldati....
Lo stesso hitler,sembra che abbia preso le decisioni più drastiche e assurde proprio sotto effetto di anfetamine che lo facevano
sentire invincibile.
Per non parlare di goering,dipendentissimo da morfina con dottore personale che gliela iniettava a fine giornata o nelle ore di
relax.
Come dice kleiner pal nella ww1 andavano a grappa... :mrgreen: più sana e genuina anche se ho sentito parlare di anfetamine anche nella
ww1,nel film el alamein la frase del autiere che trasportava acqua per il deserto che diceva: c'e l' ho io la soluzione.. la grappa..
se trasportavo grappa invece dell'acqua a quest'ora si era arrivati alle piramidi... nel 15 18 noi italiani sul piave eravamo tutti ubriachi
senno col cavolo che si vinceva...:cool:
-
Dimenticavo il racconto di un soldato in russia che parlava di un commilitone sotto effetto di pervitin con un piede congelato
che continuava a camminare senza rendersi minimamente conto che il piede gli si stava per staccare... :shock:
-
È un fatto risaputo che vari eserciti hanno fatto uso di sostanze stupefacenti. C'è da dire che all'inizio del secolo scorso l'eroina veniva venduta tranquillamente in farmacia e che di tante sostanze non si conoscevano appieno le conseguenze di un uso prolungato o di una possibile dipendenza.
Il pervitin veniva anche venduto, oltre che sotto forma di compresse, anche in formato cioccolatino in farmacia.
Riguardo al Pervitin furono effettuati numerosi test e venne rilevato che portava ad una più rapida capacità decisionale e che permetteva di rimanere attivi fino a 48 ore consecutive pertanto, durante vari attacchi, fu utilizzato a piene mani. Furono rilevate diverse controindicazioni ma furono abilmente bypassate.
Quando ci fu la necessità, a fine guerra, di effettuare missioni con tempistiche maggiori di 48 ore furono effettuate ulteriori ricerche ed esperimenti (10 combinazioni di pervitin ed altre sostanze stimolanti) che portarono alla creazione di un altro tipo di compresse che facevano stare svegli fino a 4 giorni consecutivi.
Un interessante libro sull'argomento è "Tossici" di Norman Ohler.
-
Esattamente, all'inizio del secolo scorso l'eroina era prescritta dai medici contro la "noia" delle classi agiate... c'è anche la pubblicità sui giornali dell'epoca..
-
...nonchè la cocaina, prescritta da medici contro molteplici stati patologici.
Uno dei più noti prescrittori fu Freud.
Durante la Grande Guerra, tra le nostre truppe, è stato largamente utilizzato l'alcool, che veniva particolarmente ed abbondantemente distribuito prima degli assalti.
Non sò se il "cordiale" che tutti abbiamo avuto nelle razioni della Naja (per chi l'ha ancora fatta) traesse origine da quel conflitto.
Ben presente nella mia memoria il capitolo de "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu dove riporta il suo dialogo con un ufficiale superiore, completamente votoato all'alcool da che era in guerra (uno di quelli non imboscati) che lo esortava a bere, bere e poi ancora bere.
La Grappa era il motore del nostro povero fantaccino, per darsi coraggio, per scaldarsi e per sopportare.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
icarus68
...nonchè la cocaina, prescritta da medici contro molteplici stati patologici.
Uno dei più noti prescrittori fu Freud.
Durante la Grande Guerra, tra le nostre truppe, è stato largamente utilizzato l'alcool, che veniva particolarmente ed abbondantemente distribuito prima degli assalti.
Non sò se il "cordiale" che tutti abbiamo avuto nelle razioni della Naja (per chi l'ha ancora fatta) traesse origine da quel conflitto.
Ben presente nella mia memoria il capitolo de "Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu dove riporta il suo dialogo con un ufficiale superiore, completamente votoato all'alcool da che era in guerra (uno di quelli non imboscati) che lo esortava a bere, bere e poi ancora bere.
La Grappa era il motore del nostro povero fantaccino, per darsi coraggio, per scaldarsi e per sopportare.
Era la stessa cosa anche per gli Austriaci sempre il Lussu racconta che le fanterie Austriache che venivano al' assalto dio Monte Fior erano precedute dal' fortissimo odore di Rum che usciva dalle loro bocche che gridavano il loro motto URRA e il tanfo lo fece quasi svenire