Allego foto, quella in alto con dragona è da sottufficiali R.Marina probabilmente anni 20-30 suppongo.. le altre? Penso ottocentesche ma non so identificarle. Inoltre un opinione, sui 150 euro cadauna per quelle con fodero sarebbero sopravvalutate?
Visualizzazione Stampabile
Allego foto, quella in alto con dragona è da sottufficiali R.Marina probabilmente anni 20-30 suppongo.. le altre? Penso ottocentesche ma non so identificarle. Inoltre un opinione, sui 150 euro cadauna per quelle con fodero sarebbero sopravvalutate?
Dovrebbero essere:
1- Marina modello 1880 da sottufficiale
2- modello 1888 anni 20/30
3- Marina mod. 1936 da sottufficiale
4- mod. 1888 artiglieria truppa
Come da regolamento NON si fanno quotazioni.
Max
Vice Amministratore
vi ringrazio molto per le precise indicazioni, quindi la brunita (la II dall'alto) sarebbe mod. 1888 anni 20/30... è impossibile dire di che corpo e se da truppa? Eccetto la prima in alto, credevo le altre 3 di produzione ottocentesca.. mi sbagliavo
Se fosse brunita e non ossidata, come mi sembra di vedere dalle foto, potrebbe essere un pelino più vecchia.
è brunita è brunita..
la mod. 1888 brunita a chi era assegnata? Anche lei marina? E se si, a quali gradi?
La 88 è da ufficiale del R.E., tutto tranne armi a cavallo.
la mod. 1880 da sottufficiale di marina si è rivelata essere post-bellica (stemma della repubblica sulla lama).
Dai finimenti credo fortemente anche la mod. 1936 sia anni '50 o 60.. mostro foto chiedendo un vostro parere..
alla base della lama la punzonatura Gnutti Lumezzate
- - - Aggiornato - - -
l'impugnatura è in legno, notare le saldature ''orribili'' sui finimenti del fodero..
Non sono un esperto ma se dovessi dare un parere da profano escluderei una lama curva nel dopoguerra (anni 50, 60). La Gnutti esiste ancora ma non so se fabbrica ancora lame nè se e quando ha interrotto tale attività.