Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
M35 rovinato
Un amico mi informa di aver recuperato in uno sgombero un elmetto tedesco proveniente dal Monferrato, riverniciato una trentina di anni fa dal nipote di chi l’aveva recuperato a fine guerra alla resa di Casale Monferrato.
Domenica sono andato a vederlo...... internamente una favola, ma fuori.....
Mi faccio due calcoli e con i 150€ che chiede non ci comprerei manco un interno con sogolo originale, per l’esterno una lotteria.
-
[11[11 che peccatooo!! veramente dentro è una favola, chissà se con un buon paziente lavoro esce fuori qualcosa di buono...
Ma perchè .... non stanno fermi con quelle manacce... mi viene da piangere.
L'interno merita veramente...
-
Allegati: 1
Un interno mai smontato con cerchione rinforzato e soggolo marcato 1938, all’interno delle falde un bel colore antiriflesso dato a pennello che non permette di leggere il produttore e la taglia, si legge solo un 6.
O incio allora a valutare il guscio, dopo aver provato sistemi meccanici passo al solvente nitro e con un po’ di fatica ecco arrivare la prima brutta sorpresa, ci sono due strati di colore diversi e sotto un praimer da Carozziere.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
mangusta
[11[11 che peccatooo!! veramente dentro è una favola, chissà se con un buon paziente lavoro esce fuori qualcosa di buono...
Ma perchè .... non stanno fermi con quelle manacce... mi viene da piangere.
L'interno merita veramente...
E si mangusta é venuto da piangere anche a me[11
Interpellato un mio amico collezionista che già aveva avuto casi del genere, incominciamo a studiare un metodo per sverniciarlo, ella speranza che la “bestia” non lo abbiano carteggiato o sabbiato.
Dopo vari tentativi abbiamo dovuto optare per lo sverniciatore con un veloce metti e leva.
-
Bravo direi che è migliorato parecchio
-
Allegati: 7
Efettivamente é andata secondo me abbastanza bene, non é stato sabbiato e la spessa vernice antiriflesso ha tenuto bene, abbiamo recuperato un buon 80% di pittura originale, in foto alla luce naturale non rende bene l’idea ma con il flash e dal. vivo è molto bello.
Discorso a parte vale per quella specie di scudetto ss, fatto con un rognosissimo e spesso smalto che non sono riuscito ancora a debellare del tutto, ma ora lo lascio riposare in vetrinetta per il futuro ritocco finale.
Spero che il lavoro svolto sia stato di vostro gradimento
ciao
Giovanni
- - - Aggiornato - - -
Una domanda che mi farò sempre é quella per quale motivo é stato riverniciato un elmetto perfettamente conservato[916
-
Addirittura il primer?? :confused:
Ma sta venendo benone , quelle pennellate che si vedono nell'ultima foto sono dell'antiriflesso dell'epoca?
Se non sbaglio sotto quella finta decal ss si vede la sagoma della decal herr, buon lavoro e tienici aggiornati :mrgreen: sta riprendendo dignità.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
mangusta
Addirittura il primer?? :confused:
Ma sta venendo benone , quelle pennellate che si vedono nell'ultima foto sono dell'antiriflesso dell'epoca?
Se non sbaglio sotto quella finta decal ss si vede la sagoma della decal herr, buon lavoro e tienici aggiornati :mrgreen: sta riprendendo dignità.
Esatto, sono le stesse pennellate e colore che si trovano nelle falde interne, vernice antiriflesso data all’epoca tanto resistente da non essere intaccata dalla nitro.
il lavoro ora é quasi finito, devo solo levare qualche macchiolina ed eliminare piano piano col dremel lo smalto della decalcomania.
ciao
Giovanni
-
Che bravo ! Davvero un gran bel lavoro.
E che fortuna, sono contento per te... ma anche .... leggermente invidioso [17
PaoloZ
-